facebooktwitter

nonsolocontro2017

6467651 Visualizzazioni

Gran tour

 

 L'estate 2020 di Abbonamento Musei

Itinerari gratuiti per gli abbonati in Piemonte e in Valle d’Aosta

na.ber.

Sarà sicuramente tutta da inventare l'estate 2020, quasi alle porte. Una vera e propria sfida dopo il lungo lockdown che ha caratterizzato la primavera, ormai agli sgoccioli. 

Abbonamento Musei di fronte alla sfida non si tira indietro e propone agli abbonati e non, una serie di proposte molto allettanti.

Un ritorno molto atteso: al via dal 20 giugno gli appuntamenti di Grand Tour, tutti gratuiti e riservati agli abbonati, con passeggiate guidate in tutto il Piemonte e in Valle d’Aosta. La dodicesima edizione di uno degli eventi storici dell’Associazione segna il primo vero e proprio momento di ritrovo dal vivo, con le dovute limitazioni per motivi di sicurezza: i luoghi di interesse verranno raggiunti con mezzi propri e i gruppi comprenderanno meno partecipanti rispetto agli anni passati.

In Piemonte, si parte con le cento torri di Asti, per proseguire tra giugno e luglio con gli itinerari a Bra e Cherasco con le loro chiese e il centro storico, il lungolago di Stresa e il giardino di Pallavicino, la Sinagoga barocca di Casale Monferrato, Mondovì e il Santuario di Vicoforte, per finire, il 1 agosto, con il borgo di Orta e il Sacro Monte. In Valle d’Aosta, l’estate di Abbonamento Musei è tutta all’insegna delle visite ai castelli: quelli di Casa Challant, Issogne e Fénis, il Castello Sarriod de la Tour e il Castello Reale di Sarre. Non mancherà anche una visita al centro storico di Aosta, con particolare attenzione al suo passato di città romana.

Aosta Teatro Romano

Molti anche gli appuntamenti dedicati alla Torino barocca, con itinerari che raccontano il genio di Guarini, l’architettura religiosa di Vittone, la riplasmazione urbana voluta da Vittorio Amedeo II per mano di Juvarra, la visita alla mostra Sfida al Barocco alla Venaria Reale. E ancora, una passeggiata per scoprire la città attraverso le sue pietre e le sue targhe, un suggestivo percorso precollinare al Monte dei Cappuccini, un viaggio a ritroso nel tempo al Valentino e molti altri ancora. Le passeggiate a Torino si svolgeranno utilizzando l'innovativo servizio audioguida di GimmeVoice grazie al quale è possibile sostituire le classiche radioguide utilizzando il proprio smartphone e auricolari, in tutta sicurezza. Il giorno stesso della visita, la guida turistica fornirà il codice di accesso per seguire la passeggiata utilizzando GimmeVoice.

Grand Tour è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Valle d’Aosta e si svolge nell’ambito del progetto Effetto Barocco coordinato da Visit Piemonte.

Borgo Medievale torino

Gli appuntamenti del Grand Tour sono riservati esclusivamente agli abbonati e gratuiti. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 329 329 (lunedì-sabato ore 9-18) oppure online dal sito https://piemonte.abbonamentomusei.it/ accedendo dalla propria area riservata come abbonato.

Dal 17 giugno, sempre nell’ambito del progetto Grand Tour, sono inoltre disponibili sul sito di Abbonamento Musei sei podcast, scaricabili da tutti gratuitamente. Vere e proprie audioguide che accompagneranno il visitatore in autonomia durante le passeggiate dedicate al barocco torinese.

Prosegue intanto la tendenza positiva già rilevata da Abbonamento Musei al momento della ripartenza. Solo per il Piemonte, al 14 giugno sono 2.756 le tessere acquistate o rinnovate, mentre sono 15mila gli ingressi rilevati nei musei dallo scorso 18 maggio.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com