facebooktwitter

nonsolocontro2017

5279205 Visualizzazioni

Marche

 

Storia, tradizione, arte e montagne

Terra dove forme armoniche e sinuose, falesie e grotte  si alternano a spiagge indimenticabili

A cura di Pirati in Viaggio

Meravigliose quanto insolite per la la diversità di territorio e paesaggio, Le Marche sono una regione dell'Italia centrale dove forme armoniche e sinuose, falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, colline che rievocano storia, tradizione, arte e montagne attrezzate con impianti di risalita per gli appassionati di sci.

La riviera del Conero  conero

Come non poter iniziare da questo gioiello marchigiano doc? La riviera del Conero è sicuramente la punta di diamante di questa regione ancora così poco conosciuta ai più. Non a caso, Lonely Planet ha decretato il secondo posto nella lista 2020 delle migliori regioni a livello mondiale. Non sarà difficile innamorarsi  delle spiagge di Portonovo, Sirolo e Numana, con i loro sassi bianchi, il mare cristallino ed il profumo dei pini marittimi a strapiombo sul mare.

Senigallia ed il Summer Jamboree  Ballo Dance Camp

Senigallia è la città della famosa Rotonda sul mare di Fred Bongusto e della Penelope sul molo. Ma ciò che rende speciale questa città d'estate è sicuramente il Summer Jamboree, il più grande festival musicale internazionale di cultura, concerti, esibizioni e musica degli anni quaranta e cinquanta, che raccoglie migliaia di appassionati da tutto il mondo ogni anno.

Ogni estate, per due settimane tra luglio ed agosto, la città si trasforma e sembra andare indietro nel tempo. Macchine, abbigliamento, musica, tutto si trasforma e sembra di essere davvero negli anni 50! Per le strade sfrecciano auto d'epoca, autentiche coppie rockabilly ballano in ogni piazza, ognuno in città sfoggia il proprio miglior abito vintage autentico.

Urbino e Raffaello Sanzio  Urbino

Immersa tra le sinuose colline marchigiane sorge Urbino, città d'immenso prestigio storico ed artistico. A Urbino è facile passeggiare con il naso all'insù mentre ci si perde nel suo centro storico.
Divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il centro se ne respira l'aria quattrocentesca. L’UNESCO ha inserito Urbino tra i suoi tesori, essendo stata un punto d'attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento, italiani e stranieri, e città natale di Raffaello Sanzio.

Lago di Fiastra e Lame Rosse     lame rosse

Le Lame Rosse di Fiastra è uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dei Monti Sibillini. Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia ed argilla e limi. Con 7 km di sentiero e dislivello di 200m, il sentiero è adatto a tutti. 

Ascoli Piceno     ascoli piceno

Tra le più monumentali d'Italia, Ascoli Piceno è una bellissima città storica. Famoso è il centro storico, fitto di edifici civili e religiosi di età medievale.

Corinaldo, Torre di Palme e Grottammare Alta  borghi marchigiani

Se parliamo delle Marche è impossibile non citare i suoi meravigliosi borghi, tesori sparsi per il territorio e custodi di tradizioni e paesaggi irripetibili. Il consiglio è di visitare Corinaldo (Ancona), Torre di Palme (Fermo) e Grottammare Alta (Ascoli Piceno). Non ve ne pentirete!

Recanati, la città di Leopardi e della poesia  recanati

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."

Recanati non poteva mancare nei luoghi chiave marchigiani. La terra di Giacomo Leopardi e del suo Infinito sono infatti state nominate città della poesia italiana. 

Arcevia ed i suoi nove castelli   castelli arcevia

Il territorio Arcevia è costellato da nove gemme: i suoi castelli di origine medievale dove il tempo sembra essersi fermato. I nove castelli di Arcevia sono borghi tre-quattrocenteschi, con case protette da mura dalle quali si possono godere splendidi panorami. Meritano tutti assolutamente una visita: Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Piticchio, Palazzo e San Pietro in Musio.

Le Grotte di Frasassi ed il Tempio di Valadier    tempio valadier

Custodite nel cuore del parco naturale regionale della Gola Rossa a Genga (AN), le Grotte di Frasassi sono una vera meraviglia della natura. Intricato complesso di grotte carsiche, presentano tra le tante meraviglie stalagmiti millenarie, alte fino a venti metri e larghe fino a cinque. Nelle vicinanze sorge anche il Tempio di Valadier, suggestiva struttura neoclassica all'interno di una grotta.

Pesaro, la città della musica e di Rossini      casa rossini

Per completare il tour delle Marche vale una visita anche Pesaro, la città di Gioachino Rossini: a lui sono intitolati il conservatorio ed il teatro della città. Ma Pesaro è anche sinonimo di mare e buon cibo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni di viaggi da sogno: https://www.piratinviaggio.it/


Cerca nel giornale

  

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

COLLEZIONISMO

Ultime news

Venerdì, 19 Luglio 2019
Usseglio, mostra regionale della toma
Martedì, 10 Settembre 2019
Torna a Lanzo, la Sagra del torcetto
Sabato, 20 Luglio 2019
Festa del Piemonte all'Assietta
Martedì, 19 Febbraio 2019
Vidracco: L'ottava meraviglia del mondo

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com