facebooktwitter

nonsolocontro2017

5706966 Visualizzazioni

stelle cadenti san lorenzo

 

 Tutti con il naso all'insù a caccia di Perseidi

Lo sciame di stelle cadenti più famoso e atteso, quest’anno sarà visibile fino al 24 agosto con un picco particolare la notte del 12

na.ber.

Quella che si avvicina è la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri. Una notte magica da passare con il naso all'insù alla ricerca delle stelle cadenti. Se non vi siete ancora organizzati per questa sera, lunedì 10 agosto vi diamo qualche consiglio.

 

Una notte unica di musica e magia. A testa in su a guardare le stelle cadenti accompagnati dal pianoforte di Fabio Giachino, uno dei più grandi talenti del jazz italiano. Il jazz torna a Pino Torinese e sceglie come serata di debutto questa specialissima notte. Da sempre il cielo pinese cattura lo sguardo di professionisti e appassionati, poiché punto di osservazione ideale della volta stellata. La serata si tiene presso l’ex stazione di risalita del Planetario (via Osservatorio 8)
Ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/biglietti-pino-sotto-le-stelle-114510512024

Una speciale serata tra visite guidate alla scoperta della nascita dell’astronomia moderna, l’osservazione delle stelle e un aperitivo sulla terrazza panoramica del Castello di Masino (Via al Castello, 1, Caravino) attende i più romantici.
Tommaso Valperga – letterato, matematico, esperto di lingue orientali e di astronomia, e raffinato collezionista – è stato il primo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino, insieme ad Antonio Vassalli Eandi, e tra gli scopritori di Urano. Nella preziosa Biblioteca del castello oltre alle più importanti pubblicazioni scientifiche della sua epoca, Tommaso ha radunato i volumi di Galileo allora all’Indice (proibiti fino al 1966).
La visita tocca anche le nove meridiane e orologi astronomici dipinti alla metà del Seicento sulle facciate delle Terrazze degli oleandri e dei limoni, restaurate dal FAI. Qui si potranno osservare le stelle e, con un po’ di fortuna, lo sciame delle Perseidi. Dalle 18 alle 23.30 aperitivo sulla terrazza panoramica, il Balcone del Canavese, con l’indimenticabile affaccio sulle Alpi e la Serra Morenica. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una coperta e un repellente per zanzare. Contatti: tel. 0125778100 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questa magica serata tutti con il naso all’insù a caccia di stelle, rapiti dai racconti del cielo e delle storie mitologiche che figure celesti ci raccontano.
Una serata a caccia di Perseidi in compagnia di Simona, Astrofisica di INFINI.TO, il Planetario di Torino, coricati in un soffice prato in una delle residenze più belle del nostro territorio: Villa Santa Brigida, dimora storica di Pinerolo (via Strada Costagrande 142), a solo mezz’ora da Torino. In caso di cielo coperto l’attività di osservazione a occhio nudo è sostituita da una osservazione virtuale della volta celeste. Prenotazione obbligatoria:  3356874566 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E se sarete, per qualche ragione, sarete costretti a perdervi questa notte magica, niente paura perchè lo sciame di stelle cadenti più famoso e atteso, quest’anno sarà visibile fino al 24 di questo mese, con un picco particolare la notte del 12 agosto, durante il quale la loro intensità sarà massima. Quindi mercoledì, proprio mercoledì 12,  Peraga, Garden Center (Via Nazionale, 9 Mercenasco) ha organizzato una speciale CENA G-ASTRONOMICA con buon cibo, relax, natura e telescopi puntati all’insù, alle 20.30 durante la quale gli astrofili dell'UBA. - Unione Biellese Astrofili, guideranno gli ospiti alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato. (Il costo del menù fisso vini inclusi è di 37 euro - Prenotazione obbligatoria 348/2646437)

 


Cerca nel giornale

  

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

Ultime news

Venerdì, 19 Luglio 2019
Usseglio, mostra regionale della toma
Martedì, 10 Settembre 2019
Torna a Lanzo, la Sagra del torcetto
Sabato, 20 Luglio 2019
Festa del Piemonte all'Assietta
Martedì, 19 Febbraio 2019
Vidracco: L'ottava meraviglia del mondo

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com