facebooktwitter

nonsolocontro2017

7051820 Visualizzazioni

toro quadrato

 Per regalare ai visitatori una figura antica ma moderna

Domani venerdì 16 e sabato 17 ottobre,  visite guidate con prenotazione obbligatoria

Federica Carla Crovella

Qualche giorno fa ha preso il via la nostra rubrica Passeggiare in bellezza, dedicata agli angoli di meraviglia del Piemonte. Per la prima tappa siamo andati in via delle Orfane 20 a Torino all’interno di Quadrato, l’edificio riqualificato dal Gruppo Building. (Se vi siete persi il nostro articolo ecco il link: https://www.nonsolocontro.eu/nsc2/in-piu/in-gita/5109-torino-un-palazzo-e-un-toro.html# ).

Ebbene, ecco che arriva una sorpresa inaspettata! Domani venerdì 16 e sabato 17 ottobre Quadrato aprirà le porte al pubblico; in particolare si potrà visitare il sito archeologico di epoca romana custodito al suo interno.

Il sito archeologico è venuto alla luce nel 2017, nel corso dei lavori di riqualificazione e oggi “parla” al pubblico torinese raccontando un nuovo pezzo di storia. Si potrà scoprire un inedito angolo di città, grazie alla Soprintendenza, in collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e con il supporto della società Building.

Il cantiere sarà accessibile ogni ora, e su prenotazione, potranno accedere piccoli gruppi di visitatori di massimo dieci persone. Le visite guidate saranno a cura di Arcana Domus, che, attraverso attività di culturali di interesse sociale, vuole concretizzare un’idea di valorizzazione accessibile a diversi livelli di emergenze archeologiche e architettoniche.

Quadrato area archeologica

 I mosaici regaleranno ai visitatori la figura mitologica del cacciatore Atteone, ma facciamo un ripasso veloce!

Atteone, chi era costui? Siamo in Grecia e parliamo di mitologia. Era figlio di Aristeo e di Autonoe, allevato dal centauro Chirone, che fece della propria casa una scuola in cui si formarono diversi grandi personaggi dell’antichità. Atteone diventò un abilissimo cacciatore, ma fece un errore, anzi due, che pagò a caro prezzo: osò vantarsi con Artemide di averla superata nel tiro dell’arco e… udite, udite…  di averla sorpresa al bagno. Sì, non era il 2020 ma l’uomo a quanto pare non si smentisce mai, che volete farci? Il lupo perde il pelo ma non il vizio! Artemide non rimase di certo a guardare (noi ragazze dovremmo imparare) e lo tramutò in cervo.  Così, Atteone morì sbranato dai suoi cani.

 Dopo la parentesi mitologica, ecco qualche informazione tecnica: il percorso ha una durata di 45 minuti. Le visite si svolgeranno nei seguenti orari: 9.45 – 10.30 – 11.15 – 12 h. 14 – 14.45 – 15.30 – 16.15. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti. Per prenotare scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando obbligatoriamente un recapito telefonico e l’orario prescelto per la visita.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com