facebooktwitter

nonsolocontro2017

6973275 Visualizzazioni

eilean donan

 Da James Bond a The Brave della Disney

 Situato nelle Highlands, su un'isoletta alla confluenza di tre fiordi trasuda bellezza e magia

na.ber.

Se  immaginate un castello, una fortezza solitaria nelle Highlands scozzesi, sicuramente quello che state immaginando è proprio il maniero di cui vi parliamo oggi. 

E' la fortezza di Eilean Donan situato su un'isoletta alla confluenza di 3 grandi fiordi (il Loch Duich, il Loch Long e il Loch Alsh), circondato dal paesaggio mozzafiato della Kintail National Scenic Area le cui origini risalgono al XIII secolo. Il castello è stato più volte ricostruito, fino all'insurrezione Giacobita del 1719 che segnò la sua fine e il suo abbandono.

L’unico modo per accedere al castello è attraverso uno stretto ponte. Così la difesa era abbastanza semplice, perché riducendo tutto ad un unico ingresso si poteva fermare qualsiasi tipo di nemico. Il nome deriva probabilmente da Donan, Santo Irlandese del VI secolo. Questo vescovo giunse in Scozia intorno al 580 d.C. In effetti, ci sono diverse chiese nella zona a lui dedicate, ed è possibile che formò una piccola comunità cristiana sull’isola che sopravvisse fino alla fine del VII secolo.Una leggenda narra che il presunto costruttore e fondatore del castello avesse l’incredibile potere di comunicare con gli uccelli. Grazie a questa sua abilità, e dopo molte avventure all’estero, ottenne ricchezza, potere ed il rispetto di Alessandro II, che gli commissionò la costruzione del castello per difendere il suo regno.

eilean donan1

Dalle foto che abbiamo pubblicato vi sembra familiare? Eppure in Scozia non ci siete mai stati, ma ha un qualcosa di particolare che solletica la vostra memoria?

Avete proprio ragione. 

Oltre ad essere uno dei soggetti più fotografati della Scozia, questo castello è stato usato come location per molti film. Qualche esempio? "Il mondo non basta" (film della celeberrima serie di James Bond, l'agente 007 al servizio di sua Maestà) e Highlander il film del 1986 con Cristopher Lambert e Sean Connery. Da quale castello scozzese vi aspettereste di veder sbucare l'immortale Connor MacLeod, se non proprio da questo?

E non lo avete per caso visto anche in un famoso film di animazione targato Disney forse? Eh sì avete proprio indovinato il magnifico maniero e l'ambiente che lo circonda è proprio nelle immagini anche di The Brave - Ribelle


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com