facebooktwitter

nonsolocontro2017

7329826 Visualizzazioni

Jet Hotel

 Oggi è una moderna ed elegante struttura ricettiva

Ancora visibili la grande meridiana, la parete in losa dove alloggiava la grande ruota ad acqua e le volte a botte

na.ber.

Vi sarà di certo capitato, dopo aver oltrepassato l'aeroporto di Caselle in direzione di Ciriè e delle Valli di Lanzo, di gettare un occhio alla vostra sinistra e vedere un grande hotel a quattro stelle, il Jet Hotel. E' una struttura che ospita convegni importanti, in passato perfino il ritiro della Juventus e matrimoni di calciatori.

Il nome ricorda in qualche modo il vicinissimo aeroporto "Sandro Pertini". Nel cortile della struttura è situato un ristorante stellato, l'Antica Zecca. Non un nome a caso, ma il ricordo di quello che quell'edificio, con una storia secolare, è stato in passato.

Una storia gloriosa perché proprio quell’edificio è stato la Stamperia Reale di Casa Savoia: ha raccolto e custodito fra le sue mura le carte di importanti Trattati e le filigrane dei Regni europei.

La struttura fu edificata nella seconda metà del 1600 e nel '700 l’edificio, che nel frattempo era diventato un battitoio da carta chiamato “Belgrado”, venne ereditato dalle monache di Santa Chiara di Chivasso, che, tuttavia,  per far fronte ad una complessa situazione economica, furono costrette a venderlo pochi anni dopo al marchese di Genova che lo rivendette a sua volta a Gaspare Antonio Capucino.

Jet hotel1

Negli anni il “Belgrado” divenne una delle più importanti cartiere europee, tanto che la Monarchia francese, si serviva unicamente della carta del Capucino che arrivava proprio da Caselle. Non solo: il “Belgrado” divenne anche l’unico produttore italiano di carta bollata e filigrana utilizzata da casa Savoia.

Solo nel 1830, fu avviata l’attività alberghiera: la struttura disponeva, infatti, di 27 camere al pianoterra adibite a laboratorio, 30 al primo piano per gli operai, mentre al secondo piano erano collocati gli alloggiamenti degli acquirenti stranieri e la foresteria.

jet hotel2

Nonostante siano ancora individuabili elementi caratteristici del ’600, come le volte a botte e a padiglione, l’attuale struttura risale al 1860, anno in cui sono state apportate le ultime modifiche.

Oggi il Jet Hotel è un moderno ed elegante albergo. Dell’antico edificio e della sua storia restano la grande meridiana con le iniziali dei fratelli Capucino o la parete in lose dove alloggiava la grande ruota ad acqua.

storia 2 jet hotel

Se vi capita un pranzo in quell'edificio, emergenza sanitaria permettendo, ricordate che siete seduti tra pareti che trasudano storia.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Ultime news

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com