facebooktwitter

nonsolocontro2017

8731301 Visualizzazioni

toma usseglio

Ad Usseglio per gustare le eccellenze del territorio

Ad Usseglio per animare questo borgo storico

 Country Village, Street food, percorso del gustom e passeggiate in un meraviglioso scenario di montagna

Cristina Battistella

Quasi non ci si crede che sta tornando una semi normalità.

Con la zona bianca è possibile fare le ferie e le sagre, rispettando sempre il protocollo anti-Covid. Proprio per questo Usseglio ha voluto organizzare come di consueto, la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Fomraggi d’Alpeggio, giunta alla sua 25esima edizione.

L’evento animerà, come da tradizione questo brogo speciale, nei weekend del 9-10-11, 17-18 luglio.

Toma di Lanzo Toma di Lanzo, il prodotto tipico della vallata

Questa manifestazione non è solo per gli amanti della montagna, ma anche tutti quelli di “buona forchetta”, con lo scopo di godersi sapori e la cultura dei locali, un evento pensato davvero per tutti, turisti, locali, sportivi, famiglie con bambini e con amici a 4 zampe.

I protagonisti però saranno la toma di Lanzo e i formaggi valligiani, con assaggi delle altre eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio.

I visitatori nei vari weekend, potranno trovare Country Village, Street food, il percorso del gusto e le degustazioni guidate tutto questo con un unico scopo: scoprire la toma di Lanzo e le altre tipicità, come formaggi caprini, le confetture, il miele di montagna, il Salame di Turgia, il Lardo e la Mocetta, il tutto abbinato alle birre artigianali e ai migliori vini piemontesi.

Usseglio ha pensato anche ai più piccoli, proprio con l’alpeggio didattico, “Un’ora da casaro”, per imparare a produrre un tomino e portarselo a casa come ricordo della giornata.

toma usseglio2 Tante le specialità in mostra da gustare

Oggi, sabato 10 Luglio, dalle 9,30 al via la Mostra Mercato, tra espositori selezionati di formaggi e altre tipicità, di provenienza sia regionale che nazionale. Alle 12.30 “Pranzo dell’Amicizia” e, nel pomeriggio, camminata guidata "Le potenzialità del bosco" (partenze alle 15 e 17): un’escursione facile dedicata alla conoscenza del pianoro di Usseglio e delle sue peculiarità. Dalle 20, riapertura Street Food e Cene Valligiane presso i ristoranti del borgo. Alle 21, imperdibile serata di cabaret con il famoso duo comico “Marco e Mauro”.

Lago Malciaussia 2 FILEminimizer Il Lago di Malciaussia

Domenica 11 Luglio, continua la grande Mostra Mercato. Momenti clou della giornata saranno gli appuntamenti tematici  “A tavola. Formaggi e vini DOP del Piemonte: un matrimonio d’amore” (alle 11,15 e 16,30 presso il “Country-Village”) e le passeggiate guidate (partenze alle 10 e 14): un percorso adatto a tutti tra sentieri, storia, natura e tradizioni (costo 5€ a persona). Nei ristoranti, in occasione della festa, arriva anche il gustoso “Pranzo del Margaro”. In particolare, presso l’Area Fiera, verrà preparata la tradizionale “Risottata”, cucinata in una maxi padella di 2 metri di diametro! Alle 18,30, premiazione “Lo stand più bello”, un riconoscimento a chi ha rappresentato al meglio il tema della manifestazione. Ad animare sia il sabato che la domenica sarà la compagnia teatrale "I Countrabandiè d'la Lera"; per i più piccoli, Alpeggio Didattico e Giri a Cavallo e sui Pony.

 

Nonsolocontroxmille 1


Cerca nel giornale

Nonsolocontroxmille 1

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com