facebooktwitter

nonsolocontro2017

2510698 Visualizzazioni

malattie urinarie gatto

 

  Le infezioni sono molto comuni e dolorose

I consigli del medico veterinario Andrea Fontana

Le infezioni delle vie urinarie sono molto comuni nei gatti e possono essere piuttosto fastidiose e dolorose per loro, anche perchè, a differenza dei cani, i felini bevono poca acqua e la loro urina è più concentrata. 

Tre  sono le patologie che interessano le vie urinarie: urolitiasi (calcoli urinari), nefrite (inflazione dei reni) e cistite (infiammazione della vescica). Poiché i sintomi sono simili, spesso le differenti malattie si confondono e solamente il veterinario è in grado di stabilire la diagnosi.

Per sapere se il vostro gatto ha un’infezione bisogna fare molta attenzione ai possibili segnali. In alcuni casi, i sintomi sono talmente leggeri da essere impercettibili, è, dunque, necessario controllare il comportamento dell'animale quando fa i suoi bisogni. Im caso di infezione urinaria, è possibile che il gatto faccia fatica ad  urinare, espella pochissimo liquido o che faccia i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

A volte piange o miagola, con disperazione, mentre urina. In uno stadio più avanzato dell’infezione, è normale notare la presenza di sangue nel liquido con un innalzamento della temperatura corporea fino alla febbre.

Per una diagnosi efficacie e l'analisi dei sintomi è fondamentale portare l’animale dal vostro veterinario di fiducia. 

ll trattamento dipenderà dal tipo di infezione e dalle caratteristiche del vostro gatto. Nella maggior parte dei casi, comunque, dovrebbero essere somministrati antibiotici o altri farmaci che rilassano l’uretra e prevengono nuove ostruzioni nel tratto urinario.

 


Cerca nel giornale

animalialink

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

Image Giovedì, 10 Ottobre 2019
L'impianto cocleare diventa prezioso

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.