facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667367 Visualizzazioni

 pericoli cane1

 Processionaria, insetti e serpenti sono i maggiori rischi

I fondamentali consigli  del veterinario su come agire e comportarsi 

Con l'arrivo della stagione calda, ci sono vari pericoli che i nostri cani possono incontrare durante le loro scorribande all'aperto. Quali sono e come intervenire?

Tanto per cominciare, la Processionaria, un bruco dai peli irritanti presente fino ad aprile. Nel caso in cui il cane venisse a contatto con il pelo di questo animale, è necessario correre subito dal veterinario perchè le conseguenze potrebbero rivelarsi fatali. I sintomi sono molto evidenti perchè il cane presenterà salivazione abbondante, vomito, lingua ingrossata, debolezza e febbre. L'intervento del veterinario deve essere tempestivo, tuttavia, si può tentare un primo soccorso, usando guanti di lattice, per i togliere i peli dalla bocca del cane con acqua e bicarbonato.

pericoli cane2

Uno dei pericoli più comuni sono gli insetti: api, vespe e calabroni. Scoprire se l'animale è stato punto è facile, perchè a volte piangerà per l'improvviso dolore, si leccherà e gratterà. Inoltre, la zona punta si gonfierà visibilmente entro poco tempo. Se la puntura avviene sul labbro o su altre zone del corpo, è sufficiente tamponare con ghiaccio o usare stick all'ammoniaca. Se invece la zona interessata è il naso o l'interno della bocca, con il rischio che l'insetto sia stato anche ingerito, è bene rivolgersi tempestivamente al veterinario per evitare gravi problemi respiratori.

.

pericoli cane3

Può anche accadere che il cane venga morso da un serpente. Se si tratta di retteili non velenosi, non è necessario fare nulla, ma se sono vipere noteremo che il cane mostra i seguenti sintoni:agitazione, pupille dilatate, vomito, ipotermia. In questo caso non vanno assolutamente utilizzati lacci emostatici, incidere la ferita, aspirare il veleno o somministrare antinffiamatori, ma limitarsi a tener fermo l'animale, disinfettare la ferita con acqua ossigenata, bendarla e correre dal veterinario.

 

pericoli cane4


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Banner andrea

  


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro 

 

    

            

                           

 

 

                                                              

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com