facebooktwitter

nonsolocontro2017

2777784 Visualizzazioni

Drago Barbuto Torino 26 10 2019 1

 

Era sul balcone di una casa in via Bava

l rettile esotico, originario dell'Australia, è stato affidato alle cure del CANC della Facoltà di Veterinaria

Nadia Bergamini

E' stato catturato ieri pomeriggio, sabato 26 ottobre, su un balcone di via Bava a Torino, un piccolo drago barbuto. Erano stati i residenti dell'appartamento ad avvertire la polizia municipale della presenza di uno strano rettile, potenzialmente pericoloso che si aggirava sul loro balcone.

A sua volta la Municipale ha avvisato gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana  che giunti sul postosono riusciti a catturare l'animale, che è risultato essere una Pogona o Drago Barbuto (Pogona vitticeps il nome scientifico), un rettile esotico originario dell'Australia, che vive selvatico nei secchi e caldi deserti del centro del paese. Si ignora da dove provenisse.

Dopo la cattura l'animale è stato affidato alle cure del CANC-Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.

“Gli animali esotici richiedono cure e attenzioni specifiche - sottolinea la consigliera delegata alla Tutela della Fauna e della Flora, Barbara Azzarà, -  legate alla temperatura di stabulazione e alla particolarità dell'alimentazione. Tartarughe, sauri, serpenti, anfibi esotici sono animali a tutti gli effetti selvatici e quindi la cattività risulta essere per loro una modalità di vita scorretta. Consiglio di evitare di acquistare animali provenienti da paesi lontani, non adatti al nostro clima e a vivere rinchiusi in una gabbia".


Cerca nel giornale

animalialink

SPORT

Image Lunedì, 28 Ottobre 2019
ASD Mappano perde contro il Caprie

Gli esperti

Image Lunedì, 11 Novembre 2019
Traumi nei nostri amici a quattro zampe

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.