facebooktwitter

nonsolocontro2017

3826612 Visualizzazioni

Drago Barbuto Torino 26 10 2019 1

 

Era sul balcone di una casa in via Bava

l rettile esotico, originario dell'Australia, è stato affidato alle cure del CANC della Facoltà di Veterinaria

Nadia Bergamini

E' stato catturato ieri pomeriggio, sabato 26 ottobre, su un balcone di via Bava a Torino, un piccolo drago barbuto. Erano stati i residenti dell'appartamento ad avvertire la polizia municipale della presenza di uno strano rettile, potenzialmente pericoloso che si aggirava sul loro balcone.

A sua volta la Municipale ha avvisato gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana  che giunti sul postosono riusciti a catturare l'animale, che è risultato essere una Pogona o Drago Barbuto (Pogona vitticeps il nome scientifico), un rettile esotico originario dell'Australia, che vive selvatico nei secchi e caldi deserti del centro del paese. Si ignora da dove provenisse.

Dopo la cattura l'animale è stato affidato alle cure del CANC-Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino.

“Gli animali esotici richiedono cure e attenzioni specifiche - sottolinea la consigliera delegata alla Tutela della Fauna e della Flora, Barbara Azzarà, -  legate alla temperatura di stabulazione e alla particolarità dell'alimentazione. Tartarughe, sauri, serpenti, anfibi esotici sono animali a tutti gli effetti selvatici e quindi la cattività risulta essere per loro una modalità di vita scorretta. Consiglio di evitare di acquistare animali provenienti da paesi lontani, non adatti al nostro clima e a vivere rinchiusi in una gabbia".


Cerca nel giornale

    inserzione1

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.