facebooktwitter

nonsolocontro2017

5298273 Visualizzazioni

nintchdbpict000324349113 e1495026506416 880x556

 

Il più lungo, il più piccolo, il più longevo

Towser, una gatta alle "dipendenze" di una distilleria in Inghilterra, nella sua vita ha catturato 28899 topi!!!

Andrea Fontana

Ebbene sì.  Anche i nostri amici felini sono a pieno titolo presenti nel celebre libro dedicato ai Guinness dei Primati. Andando a curiosare fra le pagine di questa famosissima classifica, abbiamo fatto conoscenza con alcuni mici straordinari: dei veri e propri gatti da record, capaci di lasciarci a bocca aperta per le loro caratteristiche. Eccone alcuni dei più celebri: qualcuno dei vostri gatti può battere questi record?

Il gatto più piccolo del mondo era così minuscolo da correre il rischio di perderlo in continuazione. Infatti, Tinker Toy, il micio che ha stabilito questo record, appartenuto a Katrina e Scott Forbes di Tayllorville negli Stati Uniti, era alto solo 7 cm e lungo 19. Tinker Toy era un Persiano Himalayano, e grazie alle sue ridottissime dimensioni poteva tranquillamente trovare posto nelle tasche dei suoi padroni, cui era affezionatissimo.

All'estremo opposto è stato invece Himmy, appartenuto a Thomas Vyse di Redlynch, in Australia, un vero gigante della razza felina. Infatti Himmy pesava ben 21.3 chili, era alto 83.8 cme lungo 96.5 cm. Provate a immaginare lo scompiglio che doveva seminare per la casa quando decideva di saltare sul tavolo o su un mobile! Vissuto fino all'età di dieci anni, Himmy ha corso il rischio di perdere il suo primato per opera di un altro gatto come lui di razza tigrata, Poppa, il cui padrone è stato Gladys Cooper di Newport, in Gran Bretagna, che ha raggiunto il rispettabile peso di 20.19 chilogrammi.

tiner ty 400x294

Per quel che riguarda la longevità, un vero e proprio Matusalemme dei gatti è stato Puss, un soriano appartenuto alla signora Holway di Clayhidon, nel Devon in Inghilterra. Quando nel 1939 Puss è venuto a mancare, aveva infatti raggiunto la veneranda età di 36 anni (contro i 15 anni circa di vita media per i gatti di sesso maschile, e i 17 per i gatti di sesso femminile). Ancora più curioso è il fatto che anche il micio immediatamente secondo in questa classifica era una soriana vissuta fino all'età di 24 anni, era anche lei del Devon in Inghilterra: il che fa pensare che in questa regione esista una qualche segreta fonte della giovinezza per i nostri amici gatti.

La gatta più prolifica è invece una gatta Texana, Dusty, con 420 micini concepiti in 17 anni. Viene da chiedersi come i padroni siano riusciti a provvedere a una così grande schiera di cuccioli. E pensare che alcuni dei miei clienti si disperano quando devono far adottare 4 micini...

La cucciolata più numerosa è stata concepita da una gatta siamese appartenuta a V. Gane di Kingham, in Gran Bretagna, che ha partorito ben 19 micini in una sola volta. Idem come sopra.

Che i gatti amino cacciare i topi è risaputo, ma trovare un esemplare capace di uguagliare il record di Towser non sarà facile. Infatti Towser, una bellissima femmina color tartaruga, è stata per tutta la sua vita alle "dipendenze" della distilleria Glenturret, a Crief, in Inghilterra, ed è riuscita a catturare ben 28899 topi! Una instancabile lavoratrice e un impiegata davvero modello. E gli inglesi sono degli instancabili cacciatori di stramberie...

Infine, pare strano, ma anche la storia dell'alpinismo celebra i suoi eroi felini. Come il micio appartenuto a Josephine Aufdenblatten di Ginevra, in Svizzera, che nel 1950, all'età di quattro mesi seguì un gruppo di scalatori (speriamo nello zaino) fino sulla cima del monte Matterhorn, sulle Alpi Svizzere, alla quota record di4478 metri!


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Banner andrea

 

 

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro 

 

    

            

                           

 

 

                                                              

SPORT

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

COLLEZIONISMO

Ultime news

Martedì, 19 Febbraio 2019
Epilessia nel cane: cause e sintomi
Martedì, 26 Marzo 2019
Zecche, perchè sono pericolose
Mercoledì, 03 Giugno 2020
Pet Therapy: cos'è e come funziona
Martedì, 07 Maggio 2019
Se il cane abbaia troppo

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com