facebooktwitter

nonsolocontro2017

7364586 Visualizzazioni

lupi inseguiti

 La drammatica fuga del branco al Passo Tre Croci 

E' un allevatore senza scrupoli l'autore del video che ha scatenato la rabbia degli animalisti

Chiara Grasso

Passo Tre Croci in Candore, provincia di Padova. Ecco il video orribile che sta girando in questi giorni, girato da un allevatore veneto. Ma chi l'abbia girato e dove, a me interessa poco.

Questo video mi ha strappato la speranza dal cuore. Poi mi è tornata quando ho saputo che le autorità hanno probabilmente identificato il maledetto ignorante e procederanno con una denuncia per disturbo a fauna selvatica.

Poi l'ho di nuovo persa, la speranza, quando penso che questo non è solo disturbo alla fauna selvatica. Questo è un atto di bracconaggio. Un inseguimento a 50 km/h per 4 esemplari di una specie protetta, in pieno inverno.
Quattro esemplari costretti a correre allo stremo delle forze tra la neve e l'asfalto ricorsi da un criminale che esclama «Ora li scanno» e strombazza per spaventarli ancora di più.

Lupi, la cui vita già difficile in un paese di ignoranza e pregiudizio, ora si ritrovano ad aver consumato infinita quantità di energia, per scappare da una macchina che li rincorre.

Penso che finchè la pena sarà di "disturbo alla fauna selvatica", il tizio se la caverà con poche centinaia di euro di multa, quando questi 4 poveri animali non si sa se sopravvivranno allo stress e alla perdita inutile di energia.

La convivenza con i grandi carnivori è roba difficile, i progetti Life forse hanno funzionato, forse no. Forse non abbastanza, evidentemente. Ma oggi sto iniziando a perdere la fiducia nell'educazione. Individui come questo non capiscono le buone maniere, capiscono le punizioni, come quelle che lui sta infliggendo ai poveri lupi. E allora forse, invece di progetti di educazione, ci andrebbero progetti di rieducazione. Dietro le sbarre. Per qualche giorno. A vedere documentari magari. Ma dietro le sbarre.


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Banner andrea

  


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro 

 

    

            

                           

 

 

                                                              

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com