facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258029 Visualizzazioni

cane collasso tracheale

 

Colpisce per lo più i cani di media e piccola taglia

 Si manifesta con difficoltà respiratoria, affanno dopo uno sforzo, tosse frequente, tracheiti ricorrenti

Andrea Fontana

Veterinario

andrea fontana gatto

Il collasso tracheale nel cane è una patologia moderatamente frequente, che colpisce soprattutto i cani di taglia medio piccola o nana; tra le razze più coinvolte troviamo chihuahua, pinscher, yorkshire, barboncino. Occasionalmente anche cani di dimensione maggiore possono soffrirne.

La trachea è un condotto cilindrico che porta aria dall’esterno verso i polmoni, e viceversa; è formato da anelli cartilaginei robusti, che nel corso di patologia possono diventare via via più morbidi fino a cambiare forma e ad appiattirsi, ostacolando pertanto l’afflusso di aria ai polmoni. È una patologia che mediamente colpisce intorno ai 6-7 anni di età, ed è progressiva.

La sintomatologia

Il cane presenterà difficoltà respiratoria, affanno dopo uno sforzo, tosse frequente, tracheiti ricorrenti. Un classico sintomo è il classico “verso d’anatra” che talvolta si sente in queste situazioni, una tosse molto particolare.

Trachealkollaps

La causa alla base della patologia non è ben determinata, ma pare ci sia una modificazione della composizione della cartilagine, che diviene appunto più molle e meno robusta. Pare ci sia anche un coinvolgimento genetico.

La diagnosi

Per la diagnosi è importante la visita clinica e lo studio radiografico, in modo da poter dare la più adeguata terapia medica; fondamentale l’indagine endoscopica effettuata in anestesia generale. La terapia può anche essere chirurgica nei casi più gravi.

Se un cane è affetto da collasso tracheale dovrà evitare le situazioni stressanti e i luoghi troppo caldi, e dovrà inoltre evitare sforzi fisici ed esercizio intenso.

In caso di crisi respiratoria, evento comune nei soggetti affetti da patologia, è fondamentale instaurare terapia il prima possibile, trattandosi di una vera e propria emergenza.

Credits: www.petyoo.it - www.wikipedia.org 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Mondo Animale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Banner andrea

  


Nonsolocontroxmille 1 

 

    

            

                           

 

 

                                                              

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com