facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667299 Visualizzazioni

de andre

 

Il cantautore genovese rivive al cinema

Grazie al film "Il concerto ritrovato"

Luigi Benedetto

Oggi avrebbe ottant’anni tondi. Forse avrebbe già fatto un passo di lato, come hanno fatto tanti altri suoi colleghi, convinti di avere dato e detto tutto quello che potevano dare e dire. Oppure sarebbe ancora in piena attività, con l’immancabile frangia sugli occhi e le mani sulla chitarra, a regalare altre poesie in musica come tante ne ha regalate nel corso della sua vita.


Fabrizio De André torna in qualche modo a rivivere proprio nei giorni del suo compleanno grazie ad un film, “Il concerto ritrovato”, curato da Valter Veltroni e realizzato grazie al ritrovamento da parte di Franz Di Cioccio dei nastri del tour del 1978/1979, realizzato con la Pfm di cui Di Cioccio è sempre stato indiscusso leader. Nastri di cui nessuno ha mai saputo l’esistenza e che ora, restaurati sia dal punto di vista dell’immagine che del suono, saranno proiettati in numerosi cinema in tutta Italia.

Quel particolare tour aveva suscitato non poche perplessità all’inizio, perché l’idea di mettere sul palco un gruppo che aveva fatto del prog e del rock il proprio tratto musicale con il cantautore più incline ad un suono asciutto e sintetico sembrava un’impresa impossibile. Lo stesso De André, prima di buttarsi a capofitto in questa avventura, aveva chiesto al suo entourage un parere: tutti gli avevano risposto che era una follia. E proprio per queste risposte ci si era, fortunatamente, buttato...


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER E VEDI LA PROMOZIONE


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com