facebooktwitter

nonsolocontro2017

3904432 Visualizzazioni

mina

 

 La musica in festa per la sua regina

Al suo attivo 150 milioni di dischi venduti

Luigi Benedetto

Se fosse possibile mettere ottanta candeline su un torta, e posizionare la torta su un tavolo da cucina, con la sua voce e i suoi polmoni la festeggiata potrebbe spegnerle senza problema rimanendo in giardino. Perché quella voce e quei polmoni hanno fatto la storia della musica, ma anche del costume, italiana.

Oggi Mina, Anna Maria Mazzini da Busto Arsizio, comunemente conosciuta come Mina, compie 80 anni (di vita) e 62 (di carriera), dal momento che la sua prima esibizione in assoluto, nata quasi per caso e certamente per scherzo, risale al 1958, sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta. Da quella prima esibizione è iniziata una carriera folgorante, fatta di 79 album e 62 singoli entrati in classifica, con oltre 150 milioni di dischi venduti. E poi una dozzina di film, la conduzioni di diversi varietà televisivi, concerti in tutto il mondo, un collezione pressoché infinita di premi e riconoscimenti (ma mai una vittoria al festival di Sanremo, nonostante le diverse partecipazioni).

Insomma, un vero e proprio mito, reso tale anche dall’allontanamento dalle scene. Il 23 agosto 1978 tiene il suo ultimo concerto e rilascia la sua ultima intervista. Non compare più in pubblico, e anche le fotografie che la ritraggono negli ultimi 50 anni sono pressoché una rarità. Il motivo di una scelta così drastica all’apice di un successo che durava da anni e non voleva saperne di tramontare? Forse un rapporto non facile con la stampa, che non è mai stata tenera con lei per la sua vita affettiva. Forse il voler difendere a tutti i costi la propria privacy. E nonostante il suo ritiro, i successi hanno continuato ad arrivare: nuovi dischi, sigle di programmi, collaborazioni con artisti di prestigio. Nel 2001 riappare in internet, con alcuni spezzoni di riprese in sala di registrazione. Quegli spezzoni diventano un dvd che vende più di 50mila copie (in un momento nel quale vendere 5mila copie di un Dvd era considerato un successo...).

">

L’ultimo lavoro nel novembre dello scorso anno, con il disco “Mina Fossati”, realizzato con collaborazione con Ivano Fossati. E per il prossimo anno... chissà. Quello che è certo è che la tigre di Cremona saprà stupire tutti ancora una volta.

 

sostienicinew3


Cerca nel giornale

inserzione1

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Ultime news

Venerdì, 19 Luglio 2019
Pont Canavese, Concert d'la Rua
Martedì, 26 Novembre 2019
Mika in concerto strega Torino
Sabato, 30 Novembre 2019
Buon compleanno, mitico "The wall"

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.