facebooktwitter

nonsolocontro2017

5759926 Visualizzazioni

the wall Berlin

 

In scena tra Postadamer Platz e la Porta di Brandburgo

Organizzato da Roger Waters davanti a 350mila spettatori provenienti da tutto il mondo

na.ber.

Il 21 luglio 1990, 30 anni fa, si tenne uno dei concerti più memorabili della storia del rock: Roger Waters mise in scena "The wall" dei Pink Floyd  di fronte ad un pubblico di 350mila spettatori, nel posto dove il muro reale, quello di Berlino, era da poco crollato, a Potsdamer Platz.

La scelta della location non fu casuale: l'intera scenografia fu costruita tra Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo, un luogo che fino al 1989 era la cosiddetta "no man’s land" ossia la terra di nessuno. Ma proprio su quello spazio migliaia di persone da tutto il mondo si riunirono per celebrare la fine di anni di separazione.

                                                                          

 

Con Roger Waters presero parte a quel concerto di beneficenza tanti altri artisti: The Scorpions, Ute Lemper, Cyndi Lauper, Sinéad O’Connor, Joni Mitchell, Bryan Adams, Van Morrison, The Band. Alle 22 di quello storico 21 luglio di 30 anni fa, Leonard Cheshire - ex pilota britannico pluridecorato e filantropo - soffiando su un vecchio fischietto bellico, diede inizio al concerto proprio in quel simbolico luogo dove fino a soli nove mesi prima regnavano il vuoto e la divisione.

                                                                            

 

Il concerto ricordato come uno dei più spettacolari del tempo, ebbe un costo di circa 6 milioni di sterline. Il palcoscenico – alto 18 metri, lungo 182 metri e composto di 2500 mattoni di polyester – fu costruito dalla ditta inglese Fisher and Park. Ad arricchire questa enorme macchina scenografica contribuirono le animazioni di Geralde Scarfe e i film di Alan Parker.

 

The Wall – Live in Berlin fu trasmesso in televisione in 52 Paesi e via radio da 65, calcolando 500 milioni di ascoltatori: in Italia, da Canale 5 in differita di un'ora e due mesi dopo venne pubblicato come album, con il titolo di "The Wall - Live in Berlin".


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com