facebooktwitter

nonsolocontro2017

9217459 Visualizzazioni

Regio Alive

 Otto concerti gratuiti in streaming

«Portiamo il cuore oltre l’ostacolo, con coraggio e passione»

Giulia Odetti

L'emergenza sanitaria sta creando non pochi disagi a tutti. Per non parlare della crsi economica che ne è derivata che sta colpendo diversi settori. 

Particolarmente colpito è sicuramente quello dello spettacolo, dal momento che cinema e teatri sono completamenti chiusi, senza possibilità per gli artisti di esibirsi sul palcoscenico e con un pubblico pagante.

Il Teatro Regio di Torino, tuttavia, ha deciso di non arrendersi e da venerdì 27 novembre ha lanciato il programma "Regio Alive!", otto inediti appuntamenti musicali i streaming, completamente gratuiti. Quello che si chiede al pubblico che si collegherà è solo, se lo desidera, quello di fare una donazione, perchè un'eccellenza culturale, come il Teatro Regio possa sopravvivere.

«Nella difficoltà del momento, abbiamo deciso di avere coraggio - spiegano musicisti e direzione - e metterci in gioco, di essere appunto alive, vivi, offrendo al nostro pubblico momenti di grande musica grazie ai nostri meravigliosi artisti del Coro e dell'Orchestra Teatro Regio Torino. Abbiamo scelto di offrire gratuitamente la visione dei concerti per permettere a tutti di godere della bellezza e della magia che la musica sa offrire e di cui c’è bisogno in questi tempi. Crediamo però che il sostegno della collettività sia oggi fondamentale e chiediamo a chi vorrà e potrà, di sostenerci con una donazione».

Il prossimo concerto è domani, venerdì 4 dicembre alle 18 con Andrea Secchi e il Coro Teatro Regio Torino - musiche di Donizetti, Verdi, Ponchielli e Mascagni (con il sostegno di Amici del Regio).

Il Programma

Sabato 5 dicembre, alle 18 Andrea Mauri e l'Ensemble di Fiati e Percussioni Teatro Regio Torino - Musiche di Brahms e R. Strauss

Domenica 6 dicembre, alle 18, Prova aperta del Coro del Regio con musiche di Fauré, Schumann e Brahms e la partecipazione straordinaria del direttore artistico Sebastian F. Schwarz

Venerdì 11 Dicembre, alle 18, Stefano Vagnarelli e l'Orchestra d'Archi Teatro Regio Torino - Musiche di Mozart e Dvořák

Sabato 12 Dicembre, alle 18, Andrea Secchi e il Coro Teatro Regio Torino - Musiche di Fauré, Schumann e Brahms

Domenica 13 Dicembre, alle 18, Andrea Mauri e l'Ensemble di Fiati e Percussioni Teatro Regio Torino - Musiche di Beethoven e Mozart

Venerdì 18 Dicembre, alle 18, Andrea Mauri e l'Orchestra d'Archi Teatro Regio Torino - Musiche di Mascagni, Mahler, Mendelssohn
e Elgar

Regio ALive è possibile grazie alla fondamentale partnership di Intesa Sanpaolo, al sostegno fornito da Italgas per il concerto inaugurale del 27 novembre e agli Amici del Regio per il concerto di domani, 4 dicembre. 

«Regio ALive è un’operazione che richiede un complesso gioco di incastri - spiega la commissaria straordinaria del Teatro, Rosanna Purchia - per conciliare le esigenze artistiche e i protocolli Covid, che impediscono la presenza in teatro di compagini numerose. Sono stati quindi individuati diversi ensemble che rispecchiano le varie anime dell’Orchestra e del Coro, per portare nelle vostre case programmi musicali che spaziano dal Seicento al Novecento. I programmi si concentrano su alcuni gioielli che inanellano una piacevole “collana” della storia musicale».

Tutti gli streaming dei concerti (sul sito www.teatroregio.torino.it) sono realizzati in collaborazione con il Consorzio TOP-IX, un internet exchange streaming partner del Teatro torinese.  

 


Cerca nel giornale

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com