facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273885 Visualizzazioni

                                                                                                                                                                        

                                                                                 

                                                                                

   Disco d'oro per la colonna sonora di Love Story 

Mezzo milione di copie vendute e ad aprile 1971 arriverà anche l'Oscar

na.ber.

Chi non ricorda, almeno tra i più datati, la struggente storia d'amore tra Jenny e Oliver? Un amore sullo sfondo dell'Università di Harvard? Una battaglia per rimanere insieme - fino alla morte di lei - nonostante la differenza di classe sociale? Un film a prova di kleenex che ha commosso e fatto piangere un'intera generazione e non solo.

Stiamo parlando di  "Love Story", interpretato da Ali MacGraw e Ryan O'Neal, il film della Paramount Picture, diretto da Arthur Hiller uscito nel dicembre del 1970, che ha incassato 130 milioni di dollari e ottenuto nel 1971  sette nomination agli Oscar, vincendo la statuetta per la miglior colonna sonora, composta da Francis Lai e il primo febbraio dello stesso anno anche il disco d'oro per il mezzo milione di copie vendute. 

francis lai

Un successo planetario, insomma.

La storia è semplice: all’università di Harvard, due giovani si incontrano per caso in biblioteca e si innamorano. Jenny, però, è "solo" la figlia di un pasticciere italiano, mentre Oliver di un ricco banchiere. Nonostante le mille traversie i due giovani decidono di sposarsi, anche se il facoltoso padre di Oliver minaccia di diseredarlo,  e dopo un primo periodo di difficoltà Oliver viene assunto in un importante studio legale. Quando tutto sembra volgere al meglio arriva la tragica scoperta della leucemia di Jenny che la condurrà alla morte tra fiumi di lacrime degli spettatori.

Molto del suo successo Love Story lo deve proprio alla colonna sonora, diventata da allora una sorta di tormentone e una delle più celebri di sempre. L’autore è Francis Lai, compositore e musicista francese nato a Nizza e morto nel 2018, già noto per aver composto un’altra famosissima colonna sonora, quella di "Un uomo, una donna" del 1966 di Claude Lelouch, Palma d’Oro al Festival di Cannes. 


Cerca nel giornale

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com