facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667513 Visualizzazioni

san valentino musica

 La "nostra" playlist per una festa speciale

 Da John Paul Young ai Queen, passando per Jovanotti e i Negramaro, con un piccolo omaggio a Lortex, il giovane rapper torinese

na.ber.

La musica accompagna ogni singolo momento della nostra vita. E' come un pianoforte dove i tasti neri rappresentano i momenti bui, mentre quelli bianchi i percorsi e gli eventi felici. L’ equilibrio fra la loro composizione, crea la sinfonia dl nostro cammino. Il suono che la musica produce è la mano che ci sostiene e accompagna l’ eco dei nostri ricordi e momenti vissuti. 

Siamo convinti, anzi più che sicuri, che non esista coppia che non conservi tra i suoi ricordi "la sua canzone", quella che li ha fatti innamorare, mentre percepivano un batter d'ali di farfalle nello stomaco.

Perchè come diceva il grande compositore Hector Berlioz "l'amore non può dare l'idea della musica, la musica può dare l'idea dell'amore".

Oggi, giornata di San Valentino, tradizionalmente dedicata agli innamorati, non potevamo non proporvi la nostra playlist a partire forse dalla canzone che più rappresenta l'amore: Love is in the air - l'amore è nell'aria che respiriamo - il singolo del cantante australiano John Paul Young, pubblicato nel dicembre 1977 come primo estratto dall'album omonimo.

Sweetest Thing è una canzone degli degli U2, originariamente pubblicata nel 1987. Il brano è stato scritto da Bono per scusarsi con la moglie Alison per essersi dimenticato del suo compleanno. La canzone, poi, proprio su richiesta di Alison, è stata utilizzata per raccogliere fondi per l'organizzazione umanitaria che si occupa dei bambini di Cernobyl.

If you don't know me by now è una celebre canzone, scritta da Kenny Gamble e da Leon Huff, incisa dai Simply Red. Il testo parla di una relazione d'amore, minata da alcuni problemi d'incomprensione. Per questo motivo, lui dice a lei “Se non mi conosci adesso (if you don't know me by now), non mi conoscerai mai"

"Solo per te convinco le stelle a disegnare nel cielo infinito qualcosa che somiglia a te...". Solo per te è la bellissima canzone dei Negramaro pubblicata nel 2005 e candidata come migliore canzone originale al David di Donatello

Baciami ancora è un singolo di Jovanotti, scritto come tema principale dell'omonimo film di Gabriele Muccino,  uscito nelle sale cinematografiche a gennaio 2010. La canzone ha vinto il David di Donatello 2010 e si è piazzata al 2º posto dei brani più venduti in Italia in quell'anno.

Perfect è il singolo del cantautore britannico Ed Sheeran, pubblicato il 26 settembre 2017. E' una un'intensa ballata dedicata alla fidanzata Cherry. «Con Perfect mi sentivo come se avessi bisogno di scrivere il miglior brano d'amore della mia carriera» ha raccontato l'autore in un'intervista.

Piccola anima è il singolo di Ermal Meta, pubblicato il 10 novembre 2017 con la partecipazione vocale di Elisa. Il brano è una lettura psicologica di un amore che fa male. La canzone, infatti, è un invito alla riflessione sul tema della dipendenza affettiva, come qualcosa di nocivo che logora la persona fino ad annullarsi accettando, a volte, violenza fisica e psicologica dal maltrattante. Un tema caro già in passato al cantautore.

Always è una power ballad dei Bon Jovi. Una potente canzone d'amore originariamente scritta come colonna sonora del film Triplo gioco del 1993. Nel primo verso della canzone, infatti, si sente la chiara allusione al titolo originale della pellicola (Romeo is bleeding). Tuttavia, il gruppo musicale criticò duramente il film dopo averlo guardato in anteprima, e decise così di non prestare il brano ai produttori

Mia è un singolo del giovane Lortex, pubblicato il 9 ottobre 2020 su Epic / Sony Music. Lorenzo Mirabella  - Lortex - classe 1999,  nato e cresciuto a Mappano, è un giovane rapper che a dispetto dell'età vanta oltre 20 milioni visualizzazioni su Youtube e altrettanti ascolti su Spotify.

E non potevamo che concludere con i Queen con la meravigliosa canzone Love of my life, dedicata da Freddie Mercury a Mary Austin, che nonostante la presa di coscienza della sua omosessualità, è rimasta per sempre un grande amore per il frontman della band britannica

 Potremmo andare avanti ancora per decine e decine di brani, perchè la musica è proprio questo: emozione, sentimento, riflessione, gioia, allegria, tristezza. La musica è la sinfonia della nostra vita.

Questa è la nostra top ten e la vostra qual è?

 

 


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER E VEDI LA PROMOZIONE


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com