facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667263 Visualizzazioni

Erriquez

 Enrico Greppi aveva 60 anni

Tanti i successi della band toscana, specializzata nel folk rock

lu.be.

I suoi “Se mi rilasso, collasso” e “Attenziò, concentraziò, ritmo e vitalità” sono diventate, con il passare del tempo, delle parole d’ordine che conoscono bene coloro che, prima o poi, si sono imbattuti in un disco della Bandabardò (e non hanno più potuto farne a meno). 

La band si forma a Firenze nel 1993, grazie all’incontro tra musicisti, prevalentemente toscani, che arrivano da esperienze diverse ma che hanno chiaro in mente il genere che vogliono affrontare: quello che viene indicato come folk rock. Il primo disco, “Il circo mangione” è del 1996, ma prima ancora di entrare il sala di incisione il gruppo inizia un tour in Italia e Francia: il successo della varie date fanno capire di essere sulla strada giusta.

A guidare la band, componendo pezzi, cantando, dandole una identità ben precisa, Enrico “Erriquez” Greppi. Che è riuscito a condensare in una sola persona tutto quello che il folk rock rappresenta: ritmo, colore, follia, divertimento, impegno e brani orecchiabili, prese di posizioni forti e modo di fare scanzonato. Non ha mai seguito le leggi del mercato: ha prodotto coerenza e buona musica che hanno portato successo, senza tradire ideali e modo di essere.

Erriquez è morto nel giorno di San Valentino, a Fiesole. Aveva 60 anni, e un male che l’aveva colpito da tempo. E tanta musica e tante parole ancora da regalare. 


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER E VEDI LA PROMOZIONE


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com