facebooktwitter

nonsolocontro2017

9216854 Visualizzazioni

Reggia Venaria

Secondo concerto della rassegna "Metamorfosi" nel Cortile delle Carrozze

 "Enigma", secondo appuntamento di Filarmonica TRT

Proseguono i concerti della rassegna alla Reggia di Venaria fino al 3 agosto

Giorgia Megliola

Dal "Sogno" della scorsa settimana, diretto da Maxime Pascal all'"Enigma" di oggi, giovedì 15 luglio. Un percorso musicale offerto dalla Filarmonica TRT, diretta da Felix Mildenberger che guiderà l’orchestra attraverso un programma fortemente eterogeneo e connesso al tema green nella cornice del Cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria.

Si comincia dall’ouverture del poema sinfonico Vltava (La Moldava) del compositore ceco Bedřich Smetana. Ispirato alla maestosità e al percorso dell’omonimo fiume boemo La Moldava si inserisce nel ciclo di sei poemi sinfonici composti tra il 1874 e il 1879 Má Vlast (La mia patria).

Dopo questa travolgente ouverture si passa alla meno nota suite dal balletto Les Biches di Francis Poulenc, scritto nel 1923 su commissione dell’impresario dei Balletti russi Sergej Djagilev, per la sceneggiatura di Jean Cocteau. Il balletto da cui la suite è tratto si ispira a “Le Parc aux Biches” del pittore settecentesco francese Antoine Watteau e le sonorità mescolano il neoclassicismo ispirato dalle scene pastoral-idilliache del dipinto alle atmosfere jazz in voga all’epoca (esempio lampante il terzo movimento della suite, il Rag-mazurka).

Felix Mildenberger Filarmonica TRT Felix Mildenberger

In chiusura di serata la più iconica opera del romanticismo musicale inglese: Enigma Variations op. 36 di Edward Elgar, scritta tra il 1898 e il 1899 e composta dal tema principale e da quattordici variazioni sul tema.

Oltre all’enigma delle dediche “to my friends pictured within” ormai decifrato, il grande vero enigma di quest’opera che dà il nome alla serata risiede nella frase che scrisse lo stesso Elgar: “L’enigma resterà un enigma”. Con questa frase Elgar rivelava la presenza di un altro tema guida “più ampio e che percorre tutto il lavoro, senza essere mai suonato per intero: come in alcune pièces teatrali, il personaggio principale non è mai in scena". Ancora oggi studiosi e appassionati si sono lanciati nella ricerca di questo secondo tema, ipotizzando riferimenti ad altre opere, trasposizioni musicali di formule matematiche o messaggi cifrati in onore di sua moglie.

L’Enigma resta, permettendo a ognuno di noi di decifrarlo mettendosi in dialogo con l’opera, senza tentare di dare una risposta, ma cercando la domanda giusta da porsi come chiave di lettura personale.

FilarmonicaTRT  La Filarmonica TRT

Sul podio della serata il giovane direttore classe 1990 Felix Mildenberger, già apprezzato in diverse occasioni dai musicisti della Filarmonica TRT e dal pubblico torinese. Il maestro Mildenberger si è affermato sul palcoscenico internazionale grazie ad importanti premi e riconoscimenti: destinatario del PRIX YOUNG ARTIST OF THE YEAR 2020 per la Gabler-Stiftung e Festival der Nationen, vincitore del Donatella Flick LSO conducting competition 2018, Felix Mildenberger è attualmente Assistent Conductor alla London Symphony Orchestra e Principal Conductor e Artistic Director della Sinfonieorchester Crescendo Freiburg (da lui co-fondata nel 2014). Il maestro ha già collaborato con alcune delle più prestigiose orchestra del mondo tra le quali si possono citare Orchestre National de France, London Symphony Orchestra e Frankfurt Radio Symphony Orchestra.

Come già accaduto per “Il Sogno” saliranno sul palco accanto ai musicisti della Filarmonica anche alcuni dei giovani talenti che partecipano al progetto “Esperienza Orchestra” di cui Intesa Sanpaolo (già sostenitrice della rassegna estiva di Filarmonica TRT a Venaria) è sponsor.

I biglietti sono disponibili su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/l-enigma/159047

 

Fittime borgaro



Cerca nel giornale

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com