Sarà supporto strategico e operativo per le imprese
Avrà sede nei locali del Politecnico. Da settembre al via i bandi
E' partita la fase operativa del progetto CIM4.0, il Competence Industry Manufacturing che avrà sede nelle strutture del Politecnico di Torino .
Il centro di competenza si propone di essere un supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain).
Il team si insedierà nella nuova sede al Politecnico di Torino, all’inizio di settembre e le prime due linee pilota si completeranno nel corso di quest’anno. Sempre a settembre, CIM4.0 pubblicherà i primi bandi per la formazione e i progetti di ricerca. Bandi cui potranno partecipare tutte le aziende, di qualsiasi dimensione che operano su tutto il territorio nazionale.
Le competenze verticali, le opportunità tecnologiche, la visione industriale internazionale, rappresentano asset importanti di cultura imprenditoriale da cui CIM4.0 intende partire per promuovere linee pilota per la manifattura e centri di sperimentazione rispetto ai fabbisogni espressi dalle filiere industriali.
Il Competence Industry Manufacturing 4.0 ha avviato da pochi mesi le sue attività,dotandosi della propria struttura di governance, che verrà completata a luglio per poter garantire nei tempi stabiliti, l’avvio delle linee pilota allineate con le necessità concrete delle imprese dei settori Automotive, Aerospace, Service Providers, Software Technology Providers, Hardware TechnologyProviders e End Users. Particolare attenzione sarà data alle attività di CIM4.0 per sostenere e supportare le PMI e le Start up che intendano sviluppare nuovi processi produttivi in ambito Industria 4.0.
Il palcoscenico dell’ItalianTech Week è stato scelto come primo momento di dialogo e di ascolto di tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione, riconoscendo in CIM4.0 lo stakeholder privilegiato che dialoga e mette in comunicazione il mondo delle imprese con quello delle università, per la comprensione e la diffusione della cultura e della tecnologia 4.0.
Info: https://www.cim40.com/ – Imprese di Talento Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.335/6415411