facebooktwitter

nonsolocontro2017

6098058 Visualizzazioni

Milano VillaggioColdiretti 2019lug05 2

 

   Organizzato dalla Coldiretti dal 5 al 7 luglio

  Per far conoscere e valorizzare le produzioni made in Italy

Da tre giorni la  bellezza delle mille campagne italiane conquista il centro storico sta conquistando la metropoli finanziaria del Paese con il Villaggio della Coldiretti. Duecentomila metri quadrati per vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti: sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

L’appuntamento è a Milano e si conclude oggi , domenica 7 luglio, tra piazza del Cannone a piazza Castello. Migliaia sono gli agricoltori dalle diverse regioni, che hanno raggiunto il capoluogo lombardo, con il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy.  

Sono 400 gli agricoltori di Coldiretti Torino presenti al Villaggio (da Bussoleno, Rivoli, Torino, Carmagnola, Chieri, Pinerolo, Ivrea, Caluso, Ciriè, Rivarolo e Chivasso), distribuiti nella tre giorni: imprenditori agricoli, giovani, donne e anziani, con il presidente provinciale, Fabrizio Galliati e il direttore Michele Mellano

Nei tre giorni si stanno alternando esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti per discutere su esclusivi studi e ricerche
elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute. Non mancano spettacoli di animazione e concerti. 

Milano VillaggioColdiretti 2019lug05 3

E' presente anche una vera e propria "Arca di Noè" dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenta la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia.

#Stocoicontadini è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti possono vivere l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100 per cento, a soli 5 euro, per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.

Uno spazio è anche dedicato al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare. Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio.

Al Villaggio Coldiretti è stato  realizzato anche il primo "giardino terapeutico-sensoriale", gli orti con i tutor e il "Villaggio delle idee" con i giovani imprenditori agricoli fa fanno innovazione nel Paese.

"Portare nel cuore pulsante della metropoli finanziaria il cibo made in Italy - spiega Galliati -  è una sfida per far conoscere il frutto del lavoro dei nostri imprenditori grazie ai quali possiamo vantare eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo e presidiare territori che, altrimenti, sarebbero andati distrutti. Dai formaggi alle nocciole, dal riso ai salumi fino all’ortofrutta: anche il made in Piemonte trionferà tra i banchi del grande mercato di Campagna
Amica offrendo la possibilità ai consumatori e ai turisti di assaporare il meglio delle produzioni agricole del torinese come di tutta la regione Piemonte".

Milano VillaggioColdiretti 2019lug05 5


Cerca nel giornale

PILLOLE FINANZIARIE: DOVE INVESTIRE OGGI?

A cura del Dott. Endrio Milano, Private Banker Fideuram

   


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

PILLOLE FINANZIARIE

Argomento della puntata: Prospettive autunnali

Rubrica di consulenza finanziaria a cura del Dott. Endrio Milano, 

Private Banker Fideuram

 

 

 

  


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Image Venerdì, 23 Ottobre 2020
La "perla nera" Pelè compie ottant'anni

Gli esperti

SCIENZA

Image Venerdì, 23 Ottobre 2020
Microsoft manda in orbita la connessione

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com