facebooktwitter

nonsolocontro2017

7331160 Visualizzazioni

conte

 

Aperti ieri gli Stati Generali dell'Economia

Modernizzazione del Paese, transizione ecologica e inclusione sociale, territoriale e di genere 

na.ber.

Modernizzazione del Paese, transizione ecologica e inclusione sociale, territoriale e di genere.

Sono i tre pilastri su cui si fonda il piano di rilancio dell'Italia, dopo la devastante crisi causata dall'emergenza Coronavirus. Piano, illustrato,ieri, dal premier Giuseppe Conte, alla prima riunione degli Stati Generali dell'Economia.

«La modernizzazione l’avvertiamo intensamente qui nel nostro ordinamento giuridico - ha spiegato - abbiamo bisogno di lavorare adesso,  lo stiamo già facendo, per avere una Pubblica Amministrazione più efficiente e più digitalizzata. Le tecnologie digitali, esistono quelle già esistenti dobbiamo assicurare che possano penetrare e avere una messa a terra nella vita di tutti i giorni, possano contribuire a incrementare la produttività e l’innovazione».

stati generali economia

Il secondo pilastro secondo il premier è la transizione ecologica.

«Dovremo in particolar modo ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti - ha chiarito - in linea con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo, e poi dobbiamo migliorare l’efficienza energetica dell’economia e la qualità dell’aria nei centri urbani. Dobbiamo ripulire le acque interne e marine. E sempre nell’ambito di questa linea strategica rientra anche l’investimento nella “bellezza” del nostro Paese. E permettetemi di dire - ha aggiunto - che la scelta di questa location che è apparsa a qualcuno inusuale, il Casino del Bel Respiro del parco di Villa Pamphili, è proprio un omaggio alla bellezza italiana. Nel momento in cui progettiamo il rilancio dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro Paese».

L’inclusione sociale è la terza linea strategica del piano che il Governo sta elaborando. Cosa significa?

«Vuol dire ridurre le disuguaglianze, le povertà, migliorare l’istruzione - ha proseguito - contrastare la dispersione, per esempio, educativa, diffondere la conoscenza degli strumenti digitali, ottenere una qualità migliore della vita nei centri urbani, nelle periferie, ridurre il gap infrastrutturale fra Nord e Sud, incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro, puntando a pari opportunità a livello sociale e di genere. Poi, sempre nell’ambito di questa linea strategica rientra anche il rafforzamento della nostra sanità, che si è reso particolarmente necessario duramente questa pandemia, per tutelare la salute di tutti».

stati generali economia1

I macro obiettivi del piano di rilancio

«All’interno di queste tre grandi linee strategiche poi abbiamo dei macro obiettivi nel nostro piano di rilancio, che si articolano in varie direttrici di intervento e poi, a loro volta, queste direttrici in progetti specifici. Ci abbiamo già lavorato in questi giorni, e ci rendiamo conto che è un programma ambizioso, però dal confronto che avremo poi già oggi e la settimana prossima noi ricaveremo dei progetti concreti perché non intendiamo affatto disperdere in mille rivoli poco producenti le risorse che anche a livello europeo riusciremo a conseguire. Conosciamo i nostri vincoli di finanza pubblica, ci sono ben noti, l’equilibrio, la necessità di tenere in equilibrio la nostra finanza pubblica, quindi non possiamo mancare l’occasione per rilanciare l’innovazione, l’intraprendenza, la produttività del nostro Paese».

 


Cerca nel giornale

banner endrio

PILLOLE FINANZIARIE: INVESTIRE DOPO LA CRISI POLITICA

A cura del Dott. Endrio Milano, Private Banker Fideuram


 CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

  


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

PILLOLE FINANZIARIE

Argomento della puntata: E' il momento di investire

Rubrica di consulenza finanziaria a cura del Dott. Endrio Milano, 

Private Banker Fideuram


 CLICCA SUL BANNER E VEDI

 


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com