facebooktwitter

nonsolocontro2017

6467582 Visualizzazioni

vacche caldo

 E la produzione di latte cala del 10%

Ventilatori e docce refrigeranti non bastano a mettere al riparo dallo stress i bovini

na.ber.

Che anche gli animali patiscano caldo e afa non è certo una novità. In questi giorni che hanno visto la colonnina di mercurio schizzare ben oltre i 35 gradi con punte perfino, in qualche giornata di 40, a patire la condizione climatica sono anche le mucche che per lo stress causato dalle alte temperature stanno producendo fino al 10 per cento di latte in meno rispetto ai periodi normali.

E' l’allarme lanciato dalla Coldiretti sugli effetti del caldo intenso con le difficoltà maggiori nella Pianura Padana dove si concentrano gli allevamenti per la produzione di latte destinato ai più grandi formaggi italiani Dop, dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano.

«Se per gli animali domestici come cani e gatti è importante garantire sempre l’acqua e fare in modo che stiano sempre al riparo dal sole e in luoghi ben areati, per le mucche – sottolinea Coldiretti – il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte.   In soccorso sono già scattate le contromisure anti afa nelle stalle dove gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi meno caldi».

mucche docce

Nelle stalle, intanto, sono entrati in funzione anche ventilatori e doccette refrigeranti per far sopportare meglio la calura  agli animali e i pasti vengono dati un po’ per volta per aiutare le mucche a nutrirsi al meglio senza appesantirsi.  

«Al calo delle produzioni di latte si aggiunge poi – aggiunge Coldiretti – un aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo. Problemi non ci sono solo per le stalle. Infatti con il grande caldo e la siccità gli agricoltori si preparano a irrigazioni di soccorso per salvare le colture nei campi».


Cerca nel giornale

Endrio pub Natale 2020

 

PILLOLE FINANZIARIE: 1700 MILIARDI FERMI SUI CONTI CORRENTI

A cura del Dott. Endrio Milano, Private Banker Fideuram

 

   


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

PILLOLE FINANZIARIE

Argomento della puntata: E' il momento di investire

Rubrica di consulenza finanziaria a cura del Dott. Endrio Milano, 

Private Banker Fideuram

  


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com