facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667774 Visualizzazioni

artigianato generica

 L'allarme di Confartigianato Piemonte

«Servono progetti per infrastrutture e formazione, e la riduzione di burocrazia e pressione fiscale»

lu.be.

Forte preoccupazione e disagio. Non sono rosee, stando alla prima indagine trimestrale congiunturale del 2021 di Confartigianato Imprese Piemonte (realizzata sulla base delle risposte ad un questionario telematico che ha coinvolto un campione di 2.250 imprese), le previsioni delle imprese artigiane, sulle quali pesa ancora la situazione economica, critica, provocata dal perdurare dell’emergenza sanitaria.

Saldo negativo, infatti, per l’andamento occupazionale (- 27,84%), per la previsione di assunzione di apprendisti (- 40,77%) e per la produzione totale (- 47,68 %, anche se migliora di poco più di un punto percentuale rispetto allo scorso anno). Migliora di due punti, pur rimanendo fortemente negativo, il saldo di nuovi ordini per le esportazioni (- 49,94%): segno positivo, invece, per le stime di investimenti per ampliamenti nei prossimi 12 mesi (7,23%).

«Gli effetti della pandemia sull’economia rendono sempre più indispensabili misure di sostegno a favore delle piccole imprese. In un momento così difficile dal punto di vista sanitario ed economico occorre una stabilità politica che consente l’attuazione di interventi del Recovery Plan con particolare attenzione alle piccole imprese - sottolinea Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte - Mi riferisco in particolare modo alle infrastrutture materiali e immateriali, al credito, alla riduzione della burocrazia e della pressione fiscale, ad investimenti in formazione delle competenze e innovazione digitale. Per centrare questi obiettivi serve il costante coinvolgimento delle parti sociali per poter rispondere alle reali esigenze degli imprenditori che devono poter contare sulla capacità delle pubbliche amministrazioni di esercitare un’efficace programmazione e un’efficiente gestione delle misure del Piano».


Cerca nel giornale

banner endrio 2021


PILLOLE FINANZIARIE: IL DECRETO SOSTEGNI

A cura del Dott. Endrio Milano, Private Banker Fideuram

 

  


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com