facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886112 Visualizzazioni

Imprenditoria e reciprocità

 

BNI, la più grande realtà di business networking al mondo

Alla base la reciprocità, anche al centro della Conferenza Nazionale del 28 maggio

Federica Carla Crovella

È la più grande organizzazione di business networking e scambio referenze al mondo. Le sue parole chiave sono imprenditoria e reciprocità. Parliamo di BNI, che sta per Business Network International, un'organizzazione di networking in franchising americana, fondata nel 1985 e nel 2003 è arrivato anche in Italia.

Grazie ad un approccio collaborativo crea connessioni e opportunità di business, che passano anche attraverso il movimento Business Voices.

Come opera?

Crea progetti di solidarietà e formazione ai giovani imprenditori di domani. Ogni settimana c’è un incontro tra i membri di ciascun gruppo, che si confrontano con professionisti e imprenditori e costruiscono relazioni; inoltre, chi aderisce può accedere a una formazione professionale da parte di esperti del proprio settore e può fare networking.

Nonostante la pandemia, è una realtà che sta crescendo e si sta sviluppando a livello nazionale: infatti, oggi conta 400 gruppi di lavoro attivi in Italia, con oltre 10mila700 membri iscritti.

Conferenza Nazionale di BNI

Proprio la reciprocità, alla base del lavoro di BNI, sarà tra i tanti temi che si affronteranno il prossimo 28 maggio, durante la Conferenza Nazionale BNI Italia. Dove? Online. Per chi? Aperta a tutti (info e iscrizioni sul sito www.conferenzaBNI.it).

“Connessioni per crescere” sarà il titolo e leit motiv degli interventi che si susseguiranno su questo palco virtuale. Tra questi il coach Andrea Favaretto, il fondatore di BNI Ivan Misner, il Ceo e Chairman dell’organizzazione Graham Weihmiller, il marketer Robert Skrob, il national director BNI Italia Paolo Mariola.

BNI

Di quali connessioni si sta parlando?

Sono quelle relazionali che, anche durante il periodo di pandemia non sono venute a mancare mai, permettendo sempre alle singole parti coinvolte di mantenere la propria identità.

«La pandemia è stata per BNI un momento disruptive a cui però abbiamo saputo prontamente reagire grazie ad uno dei nostri core value: tradizione e innovazione – ha spiegato Mariola - Dal 1985 al 2020 tutti gli incontri BNI si sono svolti in presenza, presso bar, hotel e altre location. Alla fine di febbraio 2020 abbiamo reagito immediatamente alla situazione pandemica che andava via via aggravandosi con un unico obiettivo: fare in modo che i nostri membri continuassero a coltivare un altro dei nostri valori fondanti, ovvero costruire relazioni, e a trovare nuove opportunità di business grazie agli incontri di Capitolo BNI, agli incontri “One to One” e alla formazione specifica sul networking. Per questo è nato BNI Online che ha consentito ai Membri di affrontare questo momento così difficile restando in contatto, anche se virtualmente, e supportandosi a vicenda, grazie alla forza del proprio network di supporto. La tradizione del metodo BNI e l’innovazione tecnologica hanno fatto sì che, sia in Italia che nel resto del mondo, BNI abbia continuato a crescere raggiungendo il 36° anno di crescita consecutiva».

Insieme alle persone e alle relazioni c’è stata anche un’importante crescita economica: infatti, i membri BNI dal primo lockdown a oggi si sono scambiati oltre 400mila referenze che hanno generato un business di 440 milioni di euro e anche più.

Come aderire?

Prima di tutto bisogna conoscere BNI e i suoi gruppi di lavoro, anche in base alla propria zona di residenza e al proprio ambito d’interesse. A quel punto, si possono "visitare” i gruppi partecipando ad un massimo di due incontri (due incontri presso lo stesso o un incontro presso due gruppi diversi). A quel punto il passo successivo è verificare che la loro categoria professionale non sia già presente, perché in quel caso non si potrà promuovere la propria attività. In caso contrario, via libera. A questo link potete scoprire come partecipare How To Join (bni-torinonordest.it).

BNI è presente anche sul territorio piemontese e in varie zone della città di Torino.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità I Nostri Soldi (2)

PILLOLE FINANZIARIE

Argomento della puntata: Portafogli ancora azionario, ma attenti all'inflazione

Rubrica di consulenza finanziaria a cura del Dott. Endrio Milano, 

Private Banker Fideuram

 banner endrio 2021

 

banner endrio 2021


POLITICA&FINANZA: IL SENSO DELLE COSE

A cura del Dott. Endrio Milano, Private Banker Fideuram

  

Nonsolocontroxmille 1

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com