facebooktwitter

nonsolocontro2017

7317914 Visualizzazioni

vaccino anti influenzale

 Oltre 1 milione di dosi acquistate dalla Regione

 Gratuito per gli anziani e per gli adulti e bambini con patologie a rischio

Fabio Farag

Inizierà lunedì 26 ottobre, la nuova campagna di vaccinazione anti influenzale promossa dalla Regione Piemonte, che vedrà coinvolti i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie. La vaccinazione sarà gratuita per “anziani e adulti e bambini con patologie a rischio”

Il vaccino antiinfluenzale del 2020/21 sarà il Vaxigrip Tetra, inattivato tetravalente, “disponibile in maggior quantità in formato monodose”.

«In base alle indicazioni del Ministero della Salute- comunica la Regione- e in considerazione dell'emergenza epidemiologica Covid 19, quest'anno la vaccinazione è fortemente raccomandata ai cittadini nella fascia di età dai 60 anni in avanti e per tutti gli adulti e i bambini con patologie a rischio».

Dall’aprile 2020, la Regione ha ordinato 1.100.000 dosi di vaccino, il 54 per cento in più rispetto alle 700mila utilizzate l’anno scorso,

«in modo da - spiegano dalla Regione - allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi Covid, che potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale»

Per sostenere l’importanza di vaccinarsi contro l’influenza pandemica, è intervenuto  Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di Medicina generale:

«vaccinarsi contro l’influenza in fase pandemica è parte essenziale anche del controllo di diffusione del covid rispetto alle caratteristiche sintomatologiche della stessa influenza. L'influenza ha caratteristiche molto simili ed essendo i sintomi respiratori, il coronavirus può essere facilmente trasmissibile anche con un colpo di tosse. La vaccinazione - ha spiegato - permette di aiutare il servizio sanitario nazionale, il medico può fare più facilmente diagnosi differenziale se sa che quel paziente ha fatto il vaccino e nota sintomi influenzali»


Cerca nel giornale

banner farmacia

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com