facebooktwitter

nonsolocontro2017

7364099 Visualizzazioni

ricetta bianca

 Via libera al nuovo decreto del governo

Usata dai medici per prescrivere farmaci non a carico del Servizio Sanitario Nazionale

na.ber.

Avete presente la ricetta bianca? Quella usata normalmente dai medici di famiglia (e non solo) per prescrivervi quei farmaci particolari perchè non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale? Quella che fino ad ora poteva esservi consegnata anche su carta?

Ecco quella dal 30 gennaio in poi sarà esclusivamente digitale. Il decreto, “Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio Sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali", firmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 30 dicembre scorso, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e dal 30 gennaio entrerà in vigore. 

Una decisione presa dal Governo per migliorarne la tracciabilità.

Come funziona?

Il medico dovrà compilare la prescrizione in formato elettronico e poi consegnarla al paziente anche in modo cartaceo oppure trasmettere la ricetta via e-mail o tramite messaggi telefonici. Questa procedura è obbligatoria durante l'emergenza sanitaria con il paziente che può inoltrarla direttamente alla farmacia. Quando si ritornerà alla normalità, non sarà il cittadino ad interloquire con la farmacia, ma ci sarà un sistema di accoglienza centrale. Il paziente sceglierà dove andare a ritirare il medicinale e la farmacia sarà avvisata e comunicherà la presa in carico della richiesta. Dopo questo passaggio, al cittadino sarà comunicata la notifica dell’accettazione della richiesta e successivamente provvederà al ritiro dei medicinali.


Cerca nel giornale

banner farmacia

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com