Erano state sospese a novembre
Chi non aveva una prescrizione urgente per esami o visite ha dovuto attendere causa emergenza sanitaria
na.ber.
Erano sospesi da novembre. Chi aveva necessità di effettuare esami diagnostici e visite non urgenti - o come si dice in gergo medico, differibili e programmabili, contraddistinti sulla prescrizione con le lettere D e P - è stato finora costretto ad attendere nonostante la prenotazione già effettuata. Le prestazioni erano, infatti, sospese a causa dell'emergenza sanitaria.
Ecco da ora, queste prestazioni tornano ad essere erogate dall'ASL TO4 che spiega:
«Gli utenti ai quali era stata sospesa la prestazione specialistica ambulatoriale “D” o “P” già prenotata ora riceveranno una telefonata tramite un sistema automatico di chiamata o un messaggio telefonico (sms) che li avvisa di valutare con il proprio medico di famiglia se il codice di priorità clinica rimanga lo stesso; se così è, l’utente è informato di procedere con la prenotazione utilizzando la “vecchia” prescrizione di cui già dispone».
Le prenotazioni/disdette di visite ed esami specialistici devono essere effettuate tramite il CUP regionale (numero verde gratuito 800.000.500, operativo da lunedì a domenica dalle ore 8 alle ore 20, oppure online tramite il portale regionale “La mia Salute” o l’app gratuita “CUP Piemonte”).
Qualora non sia possibile la prenotazione/disdetta online o telefonica tramite il CUP regionale, è possibile accedere agli sportelli CUP dell’ASL TO4, ma solo previa prenotazione telefonica al numero distrettuale unico dell’Azienda 011 9176012 dalle ore 13 alle ore 15 da lunedì a venerdì.