facebooktwitter

nonsolocontro2017

7883810 Visualizzazioni

risata

Oggi Giornata Mondiale della Risata

È dimostrato che comporta numerosi benefici fisiologici, psicologici, spirituali, sociali e sulla qualità della vita delle persone

Alice Rabai

Psicologa

Alice Rabai

«Non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo» (William James)

Spesso, la società odierna tende a giudicare l'azione del ridere come un aspetto da circoscrivere a momenti di svago, esaltando, invece, la serietà e la compostezza. Eppure, sul fatto che una bella risata faccia star bene, non c'è alcun dubbio.

Perché questa semplice azione è così importante per la nostra salute psicofisica?

Il famoso psicologo americano William James aveva intuito che tutti i cambiamenti che si verificano durante una risata, comprese le modificazioni delle espressioni facciali, non sono l'effetto delle nostre emozioni, ma la causa; infatti, quando accade qualcosa di positivo nella nostra vita, ridiamo e questo, da solo, sarebbe sufficiente a innescare le sensazioni di gioia, serenità e rilassatezza.

risata1

 

Dal punto di vista psicologico, inoltre, ridere sarebbe fondamentale per lo sviluppo dell'intelligenza, della creatività e della curiosità, poiché rende la persona meno rigida, più flessibile e capace di adottare prospettive differenti dalla propria.

Si è visto inoltre, che ridere aumenta la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal nostro cervello che contribuiscono al miglioramento dell'umore. Ecco perché il sorriso può essere considerato un ottimo antistress e antidepressivo.

lifeMind cartolina mappano

 

In conclusione, una sana risata, provocando tutta una serie di cambiamenti a livello fisiologico, emotivo e psicologico, contribuisce a migliorare la nostra salute personale e rappresenta un vero e proprio toccasana che ci aiuta a limitare i disagi e le tensioni della vita quotidiana.


Cerca nel giornale

banner farmacia


 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com