facebooktwitter

nonsolocontro2017

6989559 Visualizzazioni

«

naturesoundmap

 L'incredibile progetto di Nature Soundmap

Alle registrazioni sul campo sono abbinate affascinanti immagini satellitari del luogo

na.ber.

Il tamburellare di un picchio. Il vento che soffia tra gli alberi. L'acqua che scende a cascata lungo un ripido pendio roccioso. O ancora il canto degli uccelli in Kazakistan, i suoni della jungla indiana, la voce delle balene nel Pacifico.

Vi piacerebbe ascoltare tutti questi meravigliosi suoni e rilassari immaginando i luoghi che evocano? Ebbene, è possibile. 

Grazie al sito Nature Soundmap, un grande progetto cui hanno lavorato un gruppo di oltre 100 tecnici del suono provenienti da tutto il mondo. Alle registrazioni effettuate sul campo sono state abbinate affascinanti immagini satellitari dei luoghi selvaggi di ogni continente.

Nature Soundmap offre un modo meraviglioso per esplorare il paesaggio sonoro del mondo naturale. La mappa contiene i segnaposto con abbinate le registrazioni della natura. Molte delle registrazioni contenute nella raccolta sono paesaggi sonori "binaurali": ossia in stereo realizzate con due microfoni che catturano il suono a 360 gradi. Una tecnica di registrazione che imita in modo più accurato l'esperienza naturale e fornisce una rappresentazione realistica di tutti i suoni in un particolare habitat o luogo. 

Sebbene l'obiettivo principale del progetto sia la mappa sonora di interi paesaggi, sono anche incluse registrazioni selezionate di singole specie che sono esempi di suoni particolarmente eccezionali o interessanti nel regno animale.

E' un'esperienza davvero unica che vi consigliamo: munitevi di un buon paio di cuffie, chiudete gli occhi e iniziate questo meraviglioso viaggio nella natura

 


Cerca nel giornale

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Ultime news

Martedì, 10 Settembre 2019
Otto consigli per perdere peso
Martedì, 08 Dicembre 2020
Arterie che plasmano e nutrono la Terra
Mercoledì, 01 Gennaio 2020
Come combattere gli attacchi di fame
Domenica, 28 Giugno 2020
Cartine stradali, quanta nostalgia

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com