facebooktwitter

nonsolocontro2017

6989531 Visualizzazioni

T Rex prezzo

 Polverizzato il record precedente

Stabilito da un altro Tyrannosauros Rex venduto nell'ottobre 1997 per 8, 4 milioni di dollari al Field Museum di Chicago

na.ber.

Quasi 32 milioni di dollari - circa 27 milioni di euro - tanto è stato pagato lo scheletro di "Stan", uno dei T-Rex più completi al mondo,  martedì 6 ottobre, in una vendita organizzata dalla famosa casa d'aste Christie's, a New York. Una somma da capogiro:  quattro volte superiore al record precedente per un'asta di dinosauri. 

La base d'asta iniziale proposta da Christie's  era compresa tra i 6 milioni e gli 8 milioni di dollari, ma l'incredibile attrazione che il T-Rex esercita sull'immaginario collettivo l'ha fatto lievitare, in meno di due minuti, a 9 milioni e ci sono poi voluti quasi 14 minuti per decidere tra i tre collezionisti, con un colpo di martello finale a 27,5 milioni di dollari, a cui vanno aggiunte tasse e commissioni. 

Il prezzo da record ha superato quello stabilito per "Sue", un altro T-Rex venduto nell'ottobre 1997 da Sotheby's per 8,4 milioni di dollari al Field Museum of Natural History di Chicago.

"Stan" è alto 4 metri, lungo 12 e e in vita pesava dalle sette alle otto tonnellate,  secondo gli specialisti. Ha 67 milioni di anni, ed è stato scoperto nel 1987 vicino a Buffalo, nel South Dakota. I paleontologi del Geological Research Institute di Black Hills hanno impiegato oltre 30mila ore per riportarlo alla luce e ricostruirne lo scheletro composto da 188 ossaDa allora è stato utilizzato in calchi per dozzine di musei in tutto il mondo, desiderosi di acquisire una copia di questo eccezionale Tyrannosaurus Rex, morto, secondo le stime dei ricercatori, poco più che ventenne.

"Stan", in attesa della sua nuova destinazione, rimarrà in mostra in una delle vetrine della sede di Christie's a New York fino al 21 ottobre.




Cerca nel giornale

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Ultime news

Martedì, 10 Settembre 2019
Otto consigli per perdere peso
Martedì, 08 Dicembre 2020
Arterie che plasmano e nutrono la Terra
Mercoledì, 01 Gennaio 2020
Come combattere gli attacchi di fame
Domenica, 28 Giugno 2020
Cartine stradali, quanta nostalgia

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com