facebooktwitter

nonsolocontro2017

2908850 Visualizzazioni

stelle cadenti

 

 La magia delle stelle cadenti 

Eventi speciali a Venaria e Stupinigi

Nadia Bergamini

Ci siamo. Questa sera, sabato 10 agosto è San Lorenzo. Data cui tradizionalmente si associa la notte delle stelle cadenti  e come canta Jovanotti  è la "Notte dei desideri".

La notte più magica di tutta l'estate, anche se il culmine per ammirare le Perseidi (questo il nome scientifico dello sciame di meteore), che in caso di bel tempo e cielo limpido è garantito e può dare grandi soddisfazioni,  sarà tra il 12 e 13 agosto.

Cosa sono le Perseidi?

Non sono, fortunatamente, stelle cadenti, come vuole la tradizione popolare, anche perchè se così fosse le conseguenze sarebbero apocalittiche.sono in realtà picolissime meteore, spesso spesso delle dimensioni di un granello di sabbia, che attratte dalla gravità terrestre entrano nell’atmosfera e si disintegrano nella loro frenetica corsa verso il suolo. Si tratta per lo più di minuscoli "detriti" spaziali che  ogni anno, proprio in questo periodo sfiorano la Terra e vengono catturati dalla massa del nostro pianeta. Proprio l’energia che si sprigiona nella caduta crea calore e quella forte luminosità che ci fa sognare ed esprimere almeno un desiderio. Questo è dovuto alla incredibile velocità - quasi 60 chilometri al secondo - che genera quella “coda” lunga una ventina di chilometri. La scia luminosa che noi ammiriamo con il naso all'insù.

Come vederle?

E' sufficiente raggiungere un luogo buio, lontano da fonti luminose artificiali, meglio se in quota per incontrare area limpida.. A quel punto basta aspettare  un quarto d’ora per abituare gli occhi al buio e  puntare poi losguardo verso la costellazione di Perseo (alle 24 sarà a Nord Est)  dove si trova il “radiante” di queste meteore e da qui tenderanno a manifestarsi al nostro sguardo. 

Due consigli per trascorrere la serata

A Venaria, nel Parco Naturale della Mandria, sabato 10 agosto, alle 21 trenino dall'ingresso di Ponte Verde, speciale "Musica delle piante" sotto il cielo stellato di San Lorenzo della durata di due ore. 
Prenotazione obbligatoria: Mandria Adventure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 351.5857222 (costo 11 euro).

A piedi alle 21 con ingresso da Cascina Brero – Trekking famiglie "La notte è piccola", passeggiate alla scoperta del Parco ( no passeggini) per famiglie e bimbi dai 5 anni in su. Info: http://www.parchireali.gov.it/parco.mandria/iniziativa.php?id=72040

trekking lamandria

A Stupinigi quarta edizione per la notte delle stelle nel parco di Stupinigi domani, sabato 10 agosto, dalle 21 all'1 in località Parpaglia a Candiolo. Nel corso della serata si potranno ammirare le stelle con gli esperti del Circolo Pinerolese Astrofili Polarische e l'ausilio di telescopi e attrezzature. Si potrà vivere un'esperienza in armonia con la natura, seguendo la meditazione e il bagno sonoro "Le armonie delle stelle" guidati da Manuela Mocciaro e Silvia Malagoli e anche degustare i prodotti del territorio. Si consiglia di portare una pila frontale, scarpe comode e per chi vuole tenda e sacco a pelo per dormire sul prato fino al mattino. Costo 3 euro a persona per le attività e la colazione con latte e biscotti; country food a pagamento in loco in base alla consumazione

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

Image Domenica, 01 Dicembre 2019
Gatti e donne in gravidanza

SCIENZA

Image Mercoledì, 04 Dicembre 2019
Come evitare il consumo di zucchero raffinato

COLLEZIONISMO

Più letti

Domenica, 02 Giugno 2019
Premi Nobel...e premi Ig Nobel
Giovedì, 10 Ottobre 2019
L'impianto cocleare diventa prezioso
Domenica, 07 Luglio 2019
Progetto Beethoven: musica per tutti
Mercoledì, 04 Dicembre 2019
Torino, arriva la mostra sullo Spazio

Ultime news

Martedì, 10 Settembre 2019
Otto consigli per perdere peso
Venerdì, 03 Maggio 2019
Lo yeti esiste. Forse
Mercoledì, 20 Febbraio 2019
Sono dello scorpione, o forse no?

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.