facebooktwitter

nonsolocontro2017

2313641 Visualizzazioni

bilancia

 

 Suggerimenti adatti per ogni persona 

Camminare, darsi degli obettivi, rinforzare i muscoli

Paolo Maria Salzotto

Il percorso per la perdita di peso è diverso per tutti, perché così deve essere, ma ci sono delle fasi iniziali che si adattano a qualsiasi persona.
In tanti non hanno assolutamente idea di come iniziare per dimagrire e non c’è niente di male. Per cui voglio chiarirti alcune cose fondamentali.
1. Decidi tu
Il consiglio numero uno: TU sei l’unica persona che può decidere quando è il momento di iniziare e nessun altro può decidere per te o forzarti a farlo se non te la senti. Mi è capitato di lavorare con persone che cercavano di perdere peso, ma hanno rinunciato poco dopo perché la determinazione e i buoni propositi sono svaniti subito. Molti spesso mentono addirittura su quello che mangiano.
2. Cammina
I benefici che apporta fare un’attività come la camminata sono innumerevoli e spesso sottovalutati. Camminare non richiede particolari sforzi, può essere fatto in qualsiasi momento e ovunque, è un’attività a basso impatto (al contrario di corsa e salto) ed è valida come attività brucia grassi. Puoi camminare con qualsiasi tipo di scarpa, meglio se da corsa o da ginnastica, e accompagnare la camminata con della musica, dei podcast o degli audiolibri.
3. Datti degli obiettivi
Cerca nelle riviste o su Internet delle immagini di un posto, una casa o qualsiasi altra cosa che ti piaccia e appendile in un posto della casa dove puoi vederle sempre. Visualizzare quello che sogni ti aiuterà a raggiungerlo più facilmente. Sembra assurdo ma questo metodo può essere davvero efficace.
4. Evita le calorie liquide
Niente succhi, né bibite gassate o sport drink. La dose giornaliera di liquidi dovrebbe essere 35-40 ml per ogni kg di peso e in aggiunta 500-1000 ml per ogni ora di esercizio fisico. Escludi anche le bibite gassate light che attivano lo stesso sistema di ricompensa che si attiva quando mangiamo dolci. Avendo solo calorie vuote, se si bevono queste bevande si avranno comunque degli attacchi di fame. 
5. Datti un motivo
Perché vuoi dimagrire? È meglio scriverlo e tenere la motivazione sempre in vista: in bagno, in cucina, sul telefono, in macchina, ovunque. Deve essere qualcosa di motivante come “Voglio dimagrire per poter correre dietro i miei figli o il mio cane senza restare senza fiato” oppure “Voglio indossare un vestito per il matrimonio dei miei amici”.
6. Rinforza i muscoli per avere più stabilità
Inizia esercitandoti a stare in equilibrio su una gamba o su una superficie instabile (sabbia, bosu ball o simili). Questi movimenti aiutano il tuo sistema neuromuscolare a lavorare in modo efficiente e stabilizzano i muscoli per prevenire eventuali infortuni.
7. Tieni un diario alimentare
Molte persone non hanno idea o sottovalutano il numero di calorie che assumono durante il giorno. Secondo uno studio è stato chiesto a due gruppi (il primo a dieta e l’altro no) che avevano peso, BMI, percentuale di grasso corporeo, livello di istruzione simili, di riportare il numero di calorie giornaliere. Entrambi i gruppi hanno sottostimato l’apporto calorico di circa 1000 calorie.
D’altra parte, assumere troppo poche calorie può ostacolare la perdita di peso perché le cellule entrano in modalità “carestia” ed assorbono più grasso del dovuto. È necessario mangiare a sufficienza, per abituare il corpo a bruciare il grasso accumulato.
8. Concentrati quando mangi
Mentre mangi guardi la TV, stai al computer o usi il cellulare? Quando si mangia, sarebbe meglio disconnettersi evitando di fare alcuni errori tipici. La digestione infatti inizia con gli occhi, che vedono il cibo, e la nostra bocca produce gli enzimi nella saliva per iniziare il processo digestivo prima che inizi a deglutire. A proposito di deglutire, ricorda che dovresti masticare circa 25 volte prima di deglutire. Se soffri di gonfiore addominale, specialmente dopo aver mangiato, probabilmente è perché ingerisci anche aria insieme al cibo. Per questo è importante farlo con calma.


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

SCIENZA

Image Martedì, 10 Settembre 2019
Otto consigli per perdere peso

COLLEZIONISMO

Ultime news

Venerdì, 03 Maggio 2019
Lo yeti esiste. Forse
Mercoledì, 20 Febbraio 2019
Sono dello scorpione, o forse no?
Martedì, 29 Gennaio 2019
Quando la musica fa venire i brividi
Lunedì, 25 Febbraio 2019
L'aereo cargo più grande del mondo

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.