facebooktwitter

nonsolocontro2017

6467903 Visualizzazioni

Luna acqua1

 La scoperta della NASA e dell'Università del Colorado

 I due sensazionali studi pubblicati sulla rivista Nature Astronomy

Giulia Odetti

C'è acqua sulla Luna. Per davvero. E potrebbe anche essere più accessibile di quanto si sarebbe potuto pensare in un primo momento. 

La conferma arriva da ben due studi pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica Nature Astronomy: il primo effettuato dalla NASA, attraverso il telescopio volante Sofia che ha rivlato la presenza della molecola H2O - l'acqua -; il secondo dall'Università del Colorado che ha stimato come 40mila chilometri quadrati di superficie lunare potrebbero aver intrappolato acqua sotto forma di ghiaccio in piccole cavità ombreggianti.

Luna acqua

Ricerche precedenti avevano indicato la possibile presenza di acqua sulla superficie lunare, soprattutto vicino al polo Sud, ma gli strumenti usati per le rilevazioni non permettevano di distinguere se il segnale derivasse dalla molecola d'acqua H2O o dall'idrossile (OH) legato ai minerali.

La NASA, grazie al telescopio Sofia, montato a bordo di un Boeing 747, ha risolto il mistero analizzando lo spettro della Luna a una lunghezza d'onda di 6 micrometri cui l'acqua non può più essere confusa con altro. 

 

I due studi analizzati da Enrico Flamini, presidente della Scuola Internazionale di Ricerche per le Scienze Planetarie spiega:

«Aver visto la firma spettrale della molecola d’acqua è un grande passo avanti, perché ci permette finalmente di risolvere una questione aperta da anni. Questo ci dice che la Luna potrebbe essere meno arida del previsto. Ma non è ancora possibile stabilire quanta acqua ci sia e quanta sia utilizzabile: di certo questa scoperta ci aiuterà a pianificare meglio le future missioni».

E, Paul Hayne, ricercatore dell’Università del Colorado aggiunge:

«Se avessimo ragione l’acqua potrebbe essere più accessibile per ottenere acqua potabile, carburante per i razzi, tutto ciò cui la Nasa ha bisogno di acqua».

Foto e Video: Ansa.it


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

Ultime news

Martedì, 10 Settembre 2019
Otto consigli per perdere peso
Mercoledì, 01 Gennaio 2020
Come combattere gli attacchi di fame
Domenica, 28 Giugno 2020
Cartine stradali, quanta nostalgia
Venerdì, 03 Maggio 2019
Lo yeti esiste. Forse

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com