Propone agli appassionati due percorsi distinti
Un percorso tra tra la Val di Susa e la Val Chisone e le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea
Domenica 21 luglio torna la Granfondo ciclistica Sestriere-Colle delle Finestre, che propone agli appassionati due percorsi che toccano alcune delle più belle località della Val di Susa e delle Val Chisone e le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea.
Nell'edizione 2019, patrocinata dalla Città Metropolitana, è prevista la partenza da Sestriere Borgata, con una prima salita di 3,8 km per raggiungere Sestriere Colle e proseguire sul tracciato originale.
Entrambi i percorsi prevedono l'ascesa al Colle delle Finestre lungo la Strada Provinciale 172 e misurano: la gran fondo 121,5 Km con 3400 metri di dislivello, la medio fondo 96,8 Km con 2600 metri di dislivello.
Da Sestriere Colle il percorso scende verso Cesana e prosegue in direzione di Oulx, Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere e Susa. Da Meana di Susa inizia la salita ai 2178 metri del Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro d’Italia 2018 e teatro dell’impresa che consentì a Chris Froome di vincere la Corsa Rosa. La Provinciale 172 è sterrata nel tratto di 7,8 Km dal Colletto di Meana al Colle. La salita è lunga complessivamente 18,5 Km, con un dislivello complessivo di 1684 metri e una pendenza massima del 14%. Superato il Colle delle Finestre, il percorso scende a Balboutet e quindi Pourrieres e Pragelato, per poi tornare a Sestriere, punto di arrivo del percorso medio fondo. La gran fondo prosegue scendendo a Sauze di Cesana per poi risalire all’arrivo di Sestriere attraverso Cesana. Il concorrente può scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione, rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi, pena l’esclusione dalla classifica finale. La partenza della granfondo e della mediofondo da Sestriere Borgata è prevista alle 9, con i primi arrivi a Sestriere in piazza Fraiteve a partire dalle 11,5o circa per la mediofondo e alle 12,50 per la granfondo. Per saperne di più: http://www.granfondosestriere.it/index.php/it/
Le interruzioni stradali per il passaggio della corsa
Per consentire lo svolgimento della Sestriere-Colle delle Finestre è prevista la sospensione temporanea della circolazione lungo la Statale 24 e le Strade Provinciali 23, 172 e 215 nel tratto da Sestriere Borgata a Susa e poi ancora da Meana a Sauze di Cesana, passando per il Colle delle Finestre, Pourrieres, Pragelato, Sestriere e Cesana Torinese. Indicativamente la circolazione sarà sospesa per circa un'ora in diverse fasce orarie a seconda del passaggio dei corridori.