facebooktwitter

nonsolocontro2017

7364444 Visualizzazioni

carlo cifala

 

Giovedì 21 l'incontro con gli appassionati

Al suo attivo anche un titolo mondiale

Luigi Benedetto

Lui sta al suo sport come Rivera sta al calcio (con la differenza che lui un mondiale l’ha vinto), Moser al ciclismo (ma lui di titoli italiani ne ha vinti 11, non solo tre) o Benvenuti al pugilato (e qui bisogna dire che Benvenuti ha portato a casa un oro olimpico e lui no, mai, ma solo perché il suo sport non è una disciplina olimpica, altrimenti...).


Lui è Carlo Cifalà, una leggenda del biliardo. È nato a Messina il 14 febbraio 1948. Nel giorno di San Valentino, protettore degli innamorati: e lui il suo amore per la stecca non l’ha mai tradito. Da Messina è arrivato in Piemonte, a Ciriè. E da Ciriè è arrivato in tutto il mondo, affermandosi non solo come un fuoriclasse ma, secondo alcuni, come il miglior giocatore italiano mai esistito nel biliardo 5 birilli. Una specialità nella quale ha conquistato innumerevoli titoli italiani, due titoli europei, due titoli di vice campione del mondo e, nel 1987, il suo trionfo più prestigioso: il titolo mondiale conquistato a Milano sconfiggendo in finale un’altra leggenda di questa disciplina, l’argentino Nestor Gomez. Uno che quel titolo l’aveva già conquistato più di una volta. Chi l’ha visto, quell’incontro, ha ancora davanti agli occhi il “miracolo” di Cifalà: la sua biglia chiusa in mezzo ai birilli. Lui che studia la situazione da ogni lato, poi prende la stecca quasi in verticale e colpisce. Ad effetto. La sua biglia fa una curva morbida morbida, si lascia alle spalle i birilli e va a colpire la palla di Gomez. Che capisce che quella partita non è e non potrà mai essere sua.


Carlo Cifalà, la sua storia, la sua leggenda, saranno ospiti della sala biliardi Asd Il pallino, di via Volpiano 62, giovedì 21 novembre, dalle 20.30, per incontrare giocatori e appassionati. Cifalà, assieme a Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi, darà, inoltre, delle lezioni ad un gruppo selezionato di appassionati, sia nel pomeriggio di giovedì 21, sia di venerdì 22, in orario pomeridiano. Info al numero 340/5598520.


Cerca nel giornale

  Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

 

 

 

 

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com