facebooktwitter

nonsolocontro2017

7884241 Visualizzazioni

maiale ananas1

Il maiale avvolto nel maiale: una bontà all'ennesima potenza

 Una ricetta facile e veloce che non mancherà di stupire anche i palati più esigenti

E' un'ottima fonte di proteine, ricca di ferro, essenziale per la crescita e l'ossigenazione dei tessuti muscolari, e di vitamina B e B12 per lo sviluppo del sistema nervoso. Parliamo della carne di maiale, una carne bianca molto gustosa. La ricetta di questa settimana è proprio dedicata a questo  tipo di carne: è il maiale in camicia con ananas al forno tratta dal sito www.lascodella.it

Ingredienti (per due)

Un filetto di maiale intero; metà ananas  fresco; 10 fette di pancetta affumicata stesa; un rametto di rosmarino; un cucchiao raso di zucchero di canna; olio extravergine di oliva; burro; sale

Mettiamoci all'opera

Tagliare l'ananas a fette sottili mezzo centimetro, lasciando la buccia, sistemarle su una placca da forno antiaderente e condirle con olio, sale, zucchero di canna e rosmarino tritato.

Infornare l'ananas a 220° ventilato per circa 30 minuti, nel ripiano in alto per abbrustolirlo bene. Mentre l'ananas si riscalda per bene, pulire il filetto togliendo tutti i filamenti di grasso e di tessuto connettivo, poi affettarlo in 10 rondelle. Avvolgere ogni rondella in una fetta di pancetta, e fissarla con uno stecchino.

maiale ananas

Appena l'ananas è ben caramellato e inizia ad abbrustolire, scaldare in padella un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio e far rosolare il maiale a fuoco vivace, un minuto e mezzo per lato, con un pizzico di sale.

Sistemare l'ananas sui piatti e aggiungere il maiale caldissimo, qualche ciuffo di rosmarino fresco e un filo d'olio a crudo.

E buon appetito!


Cerca nel giornale

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com