facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886445 Visualizzazioni

NutriAid

Il progetto sarà presentato questa sera, 25 marzo, a Cascina Nuova

DRealizzato in Burkina Faso da Wend Yam, NutriAid, città di Borgaro in collaborazione con Fondazione San Paolo e Regione

E' un incontro importante quello che viene organizzato, questa sera, lunedì 25 marzo,  alle 21 nella sala conferenze di Cascina Nuova, per presentare il progetto di intervento e sostegno al rafforzamento della sicurezza alimentare e nutrizionale in due villaggi del comune di Zitenga in Burkina Faso, Banguisonme e Kisirigouem.

Progetto che vede la città di Borgaro in prima fila con la federazione “Wend Yam”, “NutriAid” di Costanzo Bellando - un'istituzione a livello pediatrico a Borgaro , la collaborazione della Fondazione San Paolo, della Regione Piemonte .

L'iniziativa che ha visto la luce nel gennaio del 2017 e agli inizi di quest’anno si è concluso, con l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità alimentare e nutrizionale della popolazione rurale attraverso l'agevolazione dell'accesso alla terra per i produttori locali, la promozione del ruolo produttivo della donna, l’aumento della sicurezza e delle competenze tecniche dei coltivatori, l'appoggio materiale alle collettività agricole, la promozione dell'associazionismo in ambito produttivo, la sensibilizzazione della popolazione sulle buone pratiche alimentari, nutrizionali e igieniche.

Borgaro in questa iniziativa umanitaria ha dato il suo apporto a livello logistico, mettendo a disposizione personale , che ha dato una grande mano nella realizzazione del progetto con i lavori per la realizzazione di due siti orticoli , con il potenziamento degli impianti irrigui.

Il Burkina Faso, ultimamente, ha vissuto una grave crisi di carattere istituzionale e sociale, ma ha continuato a mantenere la sua vocazione agricola, peggiorando però dal punto del reddito, sempre più debole.

Per questo sono stati svolti i lavori per la realizzazione di due siti orticoli con il potenziamento degli impianti irrigui, proprio per permettere a queste famiglie di poter avere un futuro decisamente più roseo.

Durante la  serata interverranno il sindaco Claudio Gambino che nel dicembre 2018 si è recato nel territorio, l’assessore all’istruzione Marcella Maurin, il presidente di NutriAid Italia Costanzo Bellando e parteciperà l’assessore alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte Monica Cerutti .

burkina faso


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Borgaro

LIVOLSI GIF


 borgaro zampognari proloco

 

BANNER PRO LOCO BORGARO Natale 

 


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2

 

 


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 

                

 

 

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Giovedì, 26 Marzo 2020
Sei contagi a Casa Mia a Borgaro

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com