Il singolare dono di Ponchione a Latella
Chiuso il primo mandato del sindaco Gambino
Poteva essere ricordato come il Consiglio del consuntivo 2018. O dell’addio ai banchi del parlamentino, tra gli altri, della presidente Maria Mainini, o del capogruppo di maggioranza Beppe Ponchione. Resterà alla storia come il Consiglio delle scarpe. Il paio di scarpe, consumate ma impacchettate, e consegnate dallo stesso Ponchione al consigliere di opposizione Marco Latella.
«L’età è quella che è, la salute non è più quella di una volta - ha spiegato il capogruppo - Per questo ho deciso di fare un passo indietro e di non candidarmi più. Questo dieci anni di amministrazione sono stati molto belli, costruttivi: è un’esperienza che tutti dovrebbero provare lavorare per la città, per le persone. Un ringraziamento, quindi, al mio gruppo di maggioranza, ai borgaresi, e anche al consiglieri di opposizione. E a questo proposito voglio regalare al consigliere Latella un paio delle mie scarpe usate, quelle che ho consumato andando avanti e indietro sul territorio».
La scarpe, però, non entreranno nel patrimonio del Gruppo Latella (ora Cristiana Sciandra per Borgaro e Villaretto), dal momento che il consigliere, ha “girato” le scatola al vice segretario affinché possano essere consegnate a qualcuno che di quelle scarpe può aver bisogno davvero. Per il resto un Consiglio da ultimo giorno di scuola, con tanto di saluti (soprattutto da parte di coloro che non si presenteranno ai nastri della prossima tenzone elettorale), ringraziamenti e qualche lacrimuccia. Buon sentimenti destinati a scomparire già da questa mattina. La campagna elettorale è partita, e le “botte” (in senso virtuale) non si risparmieranno.