facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273019 Visualizzazioni

visita convento2

 

Organizzata nell'ambito della Festa dei Parchi

A condurre i numerosi visitatori nel tour, Pierangela Tapparo della Roa

Dario De Vecchis

Bisogna proprio scriverlo che l’idea degli organizzatori della Festa dei Parchi Borgaresi di visitare, nell’ambito dell’iniziativa,  il parco e Convento delle suore di Carità di Santa Giovanna Antida, ha fatto centro, sia per il luogo e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche sia per la partecipazione di tanti borgaresi che nessuno si aspettava.

visita convento1

 

La visita è stata curata con dovizia di dati dalla presidente della associazione “La Roa”,  Pierangela Tapparo che ha saputo ben coniugare gli aspetti storici della struttura - in particolare quelli della famiglia dei conti Birago padroni del castello poi diventato convento - a quelli della memoria personale sulla base dei ricordi a lei tramandati.

Una miscela che ha incuriosito i partecipanti che hanno potuto apprezzare anche le “incursioni” dell’architetto Giancarlo Colombatto, presente alla visita e che ha inserito notizie dettagliate grazie ai suoi appassionati studi storici architettonici pubblicati e tra cui spicca un dettagliato libro sulla storia di Borgaro.

visita convento3

 

Incanto parola giusta come anche memoria personale già esaltata nella presentazione ufficiale dell’iniziativa dall’assessore Eugenio Bertuol.

Divertenti le alzate di mano dei presenti alle sue domande “chi di voi ha fatto qui la comunione o la cresima? Si è sposato o scattato le foto del matrimonio? Ha frequentato la scuola materna? “.

visita convento4

 

Questo l’humus che ha accompagnato la visita a un luogo al centro di Borgaro che rimane incantato da molti secoli anche attraverso le sue trasformazioni e mantenuto vivo dalle suore di Carità che hanno accompagnato i visitatori all’interno del Convento e ricordato anche la figura più alta che vi ha operato la Beata Suor Nemesia Valle. L’impegno che si augurano gli organizzatori della Festa è che si possa replicare questa visita e ampliare il percorso anche ad altri importanti tesori storici e artistici della città.

visita convento5


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Borgaro

LIVOLSI GIF


 

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2

 

 

 

                

 

 

 

 

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Giovedì, 26 Marzo 2020
Sei contagi a Casa Mia a Borgaro

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com