facebooktwitter

nonsolocontro2017

5681153 Visualizzazioni

borgaro memoria

 

Organizzato dal Lions Club Venaria Reale Host

Il mattino due spettacoli per la scuola, la sera per la cittadinanza. Messaggio di Liliana Segre

Dario De Vecchis

Il Lions Club Venaria Reale Host in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgaro e  il patrocinio del Comune , organizza venerdì 17 gennaio, al teatro di Cascina Nuova uno spettacolo con la compagnia “I fafiuchè di Silvana” in “Elie Wiesel incontra Anna Frank” testo e regia di Lillo Agrò.

“Tutti conosciamo Anna Frank - spiegano gli organizzatori -.  Forse non tutti conosciamo Elie Wiesel: prigioniero miracolosamente sopravvissuto a tre campi di concentramento: Auschwitz, Buna e Buchenwald. Premio Nobel per la pace nel 1986, scrittore prolifico di libri tra i quali spicca “La notte”, intenso racconto della sua personale esperienza di deportato. Definito “messaggero per l’umanità” per la sua grande capacità di riproporre alle generazioni future ciò che non deve essere dimenticato. Nella loro vita Anna ed Elie non si sono mai conosciuti, ma il genio teatrale del regista Lillo Agrò ha elaborato un ideale colloquio tra i due personaggi in un ipotetico “al di là”, nel quale l’incontro delle due memorie comunica forti ricordi ed appelli ad un mondo ormai disattento e distratto".

Preziosa è la collaborazione con il “Cenacolo Alfieriano” e la partecipazione di “Artificium Props”, laboratorio di scenografia e noleggio costumi che con professionalità e meticolosa ricostruzione storica hanno saputo far rivivere quegli eventi ricreando nella platea la forte tensione dei campi di concentramento.

Attori: Anna FranK: Ester Esposito, Kitty: Sara Bertocco, Elie Wiesel: Lillo Agrò, Moshè lo Shammàsh: Giuseppe Pampararo, un ufficiale Tedesco: Fiorenzo Vaccarino, Ispettore della Gestapo: Matteo Zaffarano. Scenografia, luci, suoni e effetti scena: Domenico Marinetto, Claudio Nano e Luca Scornavacca. Collaboratori: Renzo Moretto”.

Il programma: il mattino due spettacoli riservati alle classi della scuola media "Levi" e a seguire la testimonianza di  Barbara Napolitano della comunità Ebraica di Torino.
La sera, alle 20,30 spettacolo per tutta la cittadinanza cui farà seguito il messaggio di saluto della senatrice Liliana Segre.

L’Ingresso  alla serata (dalle 20,15) sarà ad offerta libera e il ricavato sarà impiegato per la creazione del laboratorio di Psicomotricità per la scuola.


Cerca nel giornale

     VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad settembre dicembre2020

conad buoni settembre

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro               

 

 

 

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

Ultime news

Martedì, 05 Maggio 2020
Riaperto il mercato cittadino
Martedì, 31 Dicembre 2019
Borgaro, vandali scatenati in città
Martedì, 19 Febbraio 2019
Borgaro: Gambino ci riprova

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com