facebooktwitter

nonsolocontro2017

3433585 Visualizzazioni

bullismo1

 

Per educare alla relazione

Tante le iniziative e le attività previste

na.ber.

Non si smentisce l'Istituto Comprensivo di Borgaro e anche quest'anno rinnova il suo impegno contro il bullismo, dove gli alunni vengono sensibilizzati fin dalla prima elementare all'importanza delle parole e dei gesti.

Molti sono i progetti messi in campo per far riflettere e gli alunni delle quarte e quinte hanno aderito a progetti, anche quest'anno, della Polizia di Stato che si occupa di bullismo e cyberbullismo. Venerdì 7 febbraio in occasione della Giornata Nazionale dedicata a questa importante tematica sono state organizzate diverse iniziative.

"Sono momenti di alto coinvolgimento interattivo - spiega la dirigente scolastica Lucrezia Russo -. Nello specifico i bambini parteciperanno ad un dibattito, vedranno il film "Wonder" e il monologo di Paola Cortellesi, creeranno delle bandierine corredate di pensieri da esporre all'ingresso della scuola. Ci sarà anche un'esposizione di disegni a tema e sul cancello all'esterno della scuola sarà posizionato un cartello "Un nodo blu contro il bullismo" con le riflessioni degli alunni  e su un quaderno tutti i cittadini che lo vorranno, potranno firmare ed esprimere il loro parere".

bullismo

Le quinte, invece, saranno ospiti della Polizia dove potranno incontrare gli operatori della Scientifica, Cinofila, Antidroga e Antisommossa e gli elicotteristi.

Per i ragazzi della scuola media "Levi", invece, la prima iniziativa si è svolta il 28 gennaio quando le classi seconde hanno incontrato a scuola l'ispettore Valerio Lonoce per le lezioni di educazione alla legalità, violenza, bullismo e cyberbullismo, violenza domestica e stalking .

Venerdì 7 febbraio dalle 8,30 alle 14, sempre le classi seconde assisteranno, al cinema Massimo di Torino, alla proiezione del film "In un mondo migliore" cui seguirà un dibattito con Marco Maggi, educatore ed esperto di bullismo.

Mercoledì 19 febbraio dalle 10 all'Auditorium della "Levi", le classi prime e seconde incontreranno il presentatore e conduttore radiofonico Fabio De Nunzio che, in collaborazione con l'associazione "Vena Artistica", racconterà la sua personale esperienza di vittima del bullismo; dalle 18 alle 20 l'incontro con De Nunzio è dedicato alle famiglie.

sostienici

 


Cerca nel giornale

cirocinzia hamburger 1

 

inserzione1 

Vedi e clicca qui: CONAD MAPPANO

banner conad febbraio 2020 ok 

 

                       

Vedi e clicca qui: COLORE TORINO

banner colore torino

 

 

 

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Più letti

Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura

Ultime news

Martedì, 31 Dicembre 2019
Borgaro, vandali scatenati in città
Martedì, 19 Febbraio 2019
Borgaro: Gambino ci riprova
Giovedì, 06 Febbraio 2020
Viaggio della legalità per la 3 D

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.