facebooktwitter

nonsolocontro2017

5174779 Visualizzazioni

ragazzi borgaro

 

Dal 4 al 6 marzo gli allievi della media a Palermo

Grazie al progetto "Se Vuoi" e all'amico speciale Francesco Mongiovì

Dario De Vecchis

Per il quarto anno consecutivo le scuole medie di Borgaro potranno partecipare al progetto "Se Vuoi”. Sorteggiata la classe 3 D grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Istituto Comprensivo.

“Una partecipazione straordinaria – sottolinea la consigliera comunale delegata ai Progetti della Legalità Marcella Maurin - che ci fa “onore” perchè solo due scuole non siciliane partecipano, quest’anno, a questo progetto, una scuola del milanese e la nostra scuola, grazie anche all’impegno di un amico conquistato e che ci ha conquistati: Francesco Mongiovi . Sarà infatti l’ex poliziotto della scorta del giudice Falcone ad accompagnarci, dopo il nostro arrivo il 4 marzo, alla visita al "bunkerino" di Falcone e Borsellino, presso il Tribunale di Palermo e nel pomeriggio alla casa di Paolo Borsellino”.

Il secondo giorno, è in programma, il vero e proprio percorso del Progetto “Se Vuoi",  come ricorda ancora la consigliera delegata, che aveva iniziato questa esperienza nel passato mandato come assessora alla Pubblica Istruzione e che aveva in passato anche la collaborazione in primis dell’associazione Parole e Musica onlus.

ragazzi borgaro1

Il progetto è finanziato, per quanto concerne i costi del viaggio in aereo Caselle-Palermo e ritorno, la sistemazione in Ostello (pernottamento e colazione) e il trasferimento in pullman privato da aeroporto di Punta Raisi a Palermo città e viceversa, dal Comune di Borgaro.

Articolato è l’itinerario tra testimonianze di vittime di mafia e visite dei luoghi della memoria, dove si sono consumate le stragi più drammatiche della storia della Prima Repubblica. Non le solite lezioni frontali, dunque, in cui vengono discussi temi e questioni di rilevante portata sul piano storico, ma un diverso modo di fare scuola. La legalità, vissuta sul campo attraverso i modelli, le azioni e le storie di quanti hanno combattuto e combattono ancora per essa.

Il terzo giorno e ultimo giorno visita a Palermo e alla sua maestosa Cattedrale. Un impegno che anche quest’anno darà sicuramente i frutti sperati e che non deluderà le attese dei giovani borgaresi e degli organizzatori che hanno creduto in questi anni alle molte iniziative che  svolte in città  per ribadire la lotta per la legalità e contro tutte le mafie.

sostienici1


Cerca nel giornale

     VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad

conad libri1

 


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro               

 

 

 

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Più letti

Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura
Giovedì, 26 Marzo 2020
Sei contagi a Casa Mia a Borgaro

Ultime news

Martedì, 05 Maggio 2020
Riaperto il mercato cittadino
Martedì, 31 Dicembre 2019
Borgaro, vandali scatenati in città
Martedì, 19 Febbraio 2019
Borgaro: Gambino ci riprova

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com