Acquisite anche le immagini della videosorveglianza
L'incidente è accaduto giovedì scorso e per fortuna non ci sono stati feriti
na.ber.
Chissà se le immagini delle telecamere di videosorveglianza in piazza della Repubblica potranno far luce su cosa sia veramente accaduto giovedì scorso intorno alle 18,40, quando il ponteggio per i lavori alla facciata del condomio "Vanessa" si è sfracellato al suolo.
Responsabilità che dovrà essere stabilita dalla Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco che proprio oggi ha acquisito i fotogrammi di quel tragico evento. Un evento che solo per un caso fortuito ha provocato solo danni alle cose, ma che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se solo in quel momento in via Inghilterra fosse transitata un'ato o sotto i portici dello stabile, rimasti percorribili per tutta la durata dell'intervento, fosse passato qualcuno.
E, invece, è andata bene, e consentitecelo, un cero andrebbe davvero accesso per il pericolo scampato. Non solo: fortunatamente l'area di cantiere era ben recintata e il ponteggio ancorato in modo tale che il crollo lo ha fatto afflosciare su se stesso, provocando solo un ammasso di macerie e rottami che hannno costretto i pompieri a lavorare fino alle 4 del mattino per liberare la strada.
Ora la Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco dovrà stabilire non solo le responsabilità, ma se il crollo sia stato frutto di una qualche negligenza. E' probabile che già nei prossimi giorni si possano avere risposte ai tanti quesiti ancora insoluti.