facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516795 Visualizzazioni

 

IC borgaro natele2020 

 Tre iniziative speciali in un Natale "diverso"

Disegni per l'ospedale Koelliker, incontro con i volontari e video per gli anziani della RSA Casamia

na.ber.

Il lockdown, le restrizioni, il distanziamento sociale necessario per combattere il virus, non scoraggiano in questo Natale così diverso e per certi versi cupo,  l'Istituto Comprensivo cittadino che della solidarietà e inclusione ne ha fatto una bandiera. Un modus vivendi.

Ecco che allora la Commissione Solidarietà della scuola non rinuncia ad organizzare, per il periodo natalizio, attività per sensibilizzare bambini e adulti su uno dei valori fondanti del Progetto educativo: la solidarietà come ascolto attento, rispettoso ed amorevole dei bisogni dell’Altro.

"Dalle nostre mani, con i colori...  a tutti i vostri cuori" è la prima attività cui i bambini e le bambine della scuola primaria sono stati invitati dai docenti a partecipare, in modo libero e volontario. Un'iniziativa solidale, promossa da una mamma del l'IC, che lavora nel reparto Covid dell'Ospedale Koelliker di Torino. La mission natalizia ha previsto la realizzazione di disegni e/ocartelloni da esporre nei locali dell'ospedale, per alleviare il più possibile le sofferenze dei pazienti e regalare un po' di gioia e speranza a quanti guarderanno le dolcissime opere d'arte realizzate dai bambini.

Lunedì 21 dicembre, alle 10.30, in piazza della Repubblica tutti i volontari (Bersaglieri, Alpini e Protezione civile) che prestano servizio ogni giorno nei pressi delle scuole borgaresi e che rispondono ad ogni richiesta di aiuto, incontreranno una rappresentanza di bambini e bambine della primaria, per il "momento del grazie" che si concretizzerà in pensieri, canti, auguri e un dono speciale per chi con umiltà e costanza svolge un preziosissimo e nobilissimo servizio per la popolazione scolastica.

Ultima, ma certo non meno importante iniziativa è “Casamia a distanza”:  alcune classi sempre della Primaria hanno aderito al progetto realizzando un video con poesie, storie, balletti e cartelloni per augurare un sereno Natale ai nonni e nonne ospiti della RSA e per far sentir loro tutta la vicinanza possibile in questo periodo particolare.


Cerca nel giornale

 VEDI E CLICCA SUL BANNER

Life Mind Tavola disegno 1 2

 

 


VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

conad mappano 2021

 

                

 

 

 

 

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura
Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Giovedì, 26 Marzo 2020
Sei contagi a Casa Mia a Borgaro

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com