facebooktwitter

nonsolocontro2017

7403830 Visualizzazioni

shoah4

 Tante iniziative all'Istituto Comprensivo

Nonostante la pandemia e le restizioni dettate dall'emergenza sanitaria la scuola non rinuncia al ricordo delle vittime della Shoah

na.ber.

Nonostante tutte le diffcoltà del momento, l'emergenza sanitaria con tutti i suoi protocolli da rispettare, l'Istituto Comprensivo borgarese, da sempre in prima linea su queste tematiche, organizza numerose iniziative a parire già da domani per la Giornata della Memoria sia per gli studenti della scuola Primaria sia per quelli della Media. 

Una serie di attività di sensibilizzazione coordinate dalle insegnanti Adriana Antonacci e Tiziana Norelli, referenti del progetto Shoah - rete delle scuole piemontesi di cui l'Istituta fa parte. Incontri in streaming in collaborazione con l'ANCR, l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Domani, lunedì 25 gennaio dalle 10 "Brundibàr - Il teatro per la libertà", un cortometraggio realizzato dalla V°A dell'IPSSAR "Marchitelli" di Villa Santa Maria (CH) sull'omonima opera per bambini, composta da Hans Kràsa sui testi di Adolf Hoffmeister e rappresentato a Praga all'orfanotrofio ebraico Belgika Streeet cui è dedicato un articolato e ricco kit didattico.

Sempre domani i ragazzi seguiranno il cortometraggio "Theresiestadt, la città che Hitler regalò agli ebrei" a cura di Michele Bongiorno. E' una raccolta di voci attraverso il racconto dei sopravvissuti e la ricostruzione storica della grande messa in scena della propaganda nazista. La proiezione sarà introdotta da Daniela Sasso dell'Istituto Salvemini e da Roberta Mori del Centro Studi "Primo Levi".

Mercoledì 27 gennaio, alle 10 i ragazzi assisteranno a "Anne Frank - Vite parallele" di Sabina Fedeli e Anna Migotto. Ad accompagnare i ragazzi nella storia di Anne, attraverso le parole del suo diario, l'attrice Helen Mirren. Una storia, quella di Anne, che si intreccia con quella di cinque sopravvissute - bambine e adolescenti come lei. La proiezione sarà introdotta dalle due registe.


Cerca nel giornale

 VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE: CONAD via Rivarolo 49 - Mappano

CONAD MAPPANO 1

 


 

 

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro               

 

 

 

 

 

 

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

Illustri Sconosciuti

Più letti

Giovedì, 10 Ottobre 2019
Borgaro, un ricco autunno con la Roa
Martedì, 09 Luglio 2019
Borgaro, pista ciclabile da paura
Venerdì, 25 Ottobre 2019
Borgaro, l'autunno della Roa
Giovedì, 26 Marzo 2020
Sei contagi a Casa Mia a Borgaro

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com