facebooktwitter

nonsolocontro2017

5205943 Visualizzazioni

oratorio 1

Andrea è il nuovo animatore della struttura casellese

L’oratorio ha aperto anche una pagina Instagram e una Facebook 

Andrea è il nuovo educatore dell’oratorio di Caselle. 

Ha 22 anni, ha fatto l'animatore per 7 anni a Mappano e tutt’ora è nel gruppo mappanese e partecipa alle attività.  Per un biennio ha  avuto esperienze come coordinatore, inizialmente ha fatto servizio al centro “Gio” di Borgaro e l'anno scorso in un oratorio di Nichelino.

L’oratorio di Caselle è aperto il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 mentre il sabato dalle 14.30 alle 19.

Giovedì e venerdì sono giornate non organizzate, durante le ore di apertura alcuni animatori aiutano i bambini con i compiti, si mettono a disposizione i locali per far merenda tutti insieme, per fare le grandi sfide di calcio balilla, ping-pong o giocare a calcio.

Il sabato invece è una giornata organizzata, dove gli animatori suddividono il pomeriggio in momenti di balli di gruppo, giochi a tappe o caccia al tesoro, organizzano la merenda.  Si cerca di seguire un tema che faccia da filo conduttore per tutti i sabati in modo tale da invogliare i ragazzi e i bambini (delle elementari e medie) a partecipare alle attività,

La giornata di sabato si conclude, tutti insieme, partecipando alla messa nella chiesa di Santa Maria. Con l’aiuto di un animatore, Filiberto, si prova a fare qualche canto coinvolgendo i ragazzi per animare la funzione religiosa.

Tutti i lunedì sera, Andrea si incontra con don Claudio e tutti gli animatori per un momento di riflessione e di formazione personale dove si organizzano anche le attività per il fine settimana. Questa serata è aperta a tutti i ragazzi che vogliono fare esperienza nell’ambito dell’animazione, ma anche a tutti coloro che voglio seguire questo percorso di formazione giovanile con un gruppo di suoi coetanei.

Per Pialpetta e per l’Estate Ragazzi non c’è ancora nulla di ufficiale, ma tra un mesetto saranno pubblicate tutte le informazioni.

I prossimi eventi in programma sono vendere inizialmente qualche oggetto fuori dalla chiesa in modo tale da ricavare qualcosa per autofinanziare i materiali usati durante le attività. Come seconda idea è ricavare fondi organizzando in oratorio una grigliata nel periodo estivo, aperta a tutta la comunità, dove tutti gli animatori saranno coinvolti nel servire e grigliare la carne.

L’obiettivo di Andrea in questa esperienza è quello di dare una qualità all’azione che si svolge all’interno dell’oratorio, finalizzata ad uno scopo educativo: vuole creare un team di animatori che collaborino e che crescano insieme diventando un gruppo aperto su diversi fronti e partecipando attivamente per la comunità.

L’oratorio ha aperto anche una pagina Instagram chiamata “oratoriocaselle” e una su Facebook “Oratorio Caselle” dove scriveranno tutte le nuove novità e informazioni (https://www.facebook.com/oratorio.caselle.7)

                                                                                      


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Ultime news

Giovedì, 06 Febbraio 2020
La storia del partigiano C.
Domenica, 28 Giugno 2020
Il CIC sceglie la linea della prudenza

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com