facebooktwitter

nonsolocontro2017

1818364 Visualizzazioni

oratorio 1

Andrea è il nuovo animatore della struttura casellese

L’oratorio ha aperto anche una pagina Instagram e una Facebook 

Andrea è il nuovo educatore dell’oratorio di Caselle. 

Ha 22 anni, ha fatto l'animatore per 7 anni a Mappano e tutt’ora è nel gruppo mappanese e partecipa alle attività.  Per un biennio ha  avuto esperienze come coordinatore, inizialmente ha fatto servizio al centro “Gio” di Borgaro e l'anno scorso in un oratorio di Nichelino.

L’oratorio di Caselle è aperto il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 mentre il sabato dalle 14.30 alle 19.

Giovedì e venerdì sono giornate non organizzate, durante le ore di apertura alcuni animatori aiutano i bambini con i compiti, si mettono a disposizione i locali per far merenda tutti insieme, per fare le grandi sfide di calcio balilla, ping-pong o giocare a calcio.

Il sabato invece è una giornata organizzata, dove gli animatori suddividono il pomeriggio in momenti di balli di gruppo, giochi a tappe o caccia al tesoro, organizzano la merenda.  Si cerca di seguire un tema che faccia da filo conduttore per tutti i sabati in modo tale da invogliare i ragazzi e i bambini (delle elementari e medie) a partecipare alle attività,

La giornata di sabato si conclude, tutti insieme, partecipando alla messa nella chiesa di Santa Maria. Con l’aiuto di un animatore, Filiberto, si prova a fare qualche canto coinvolgendo i ragazzi per animare la funzione religiosa.

Tutti i lunedì sera, Andrea si incontra con don Claudio e tutti gli animatori per un momento di riflessione e di formazione personale dove si organizzano anche le attività per il fine settimana. Questa serata è aperta a tutti i ragazzi che vogliono fare esperienza nell’ambito dell’animazione, ma anche a tutti coloro che voglio seguire questo percorso di formazione giovanile con un gruppo di suoi coetanei.

Per Pialpetta e per l’Estate Ragazzi non c’è ancora nulla di ufficiale, ma tra un mesetto saranno pubblicate tutte le informazioni.

I prossimi eventi in programma sono vendere inizialmente qualche oggetto fuori dalla chiesa in modo tale da ricavare qualcosa per autofinanziare i materiali usati durante le attività. Come seconda idea è ricavare fondi organizzando in oratorio una grigliata nel periodo estivo, aperta a tutta la comunità, dove tutti gli animatori saranno coinvolti nel servire e grigliare la carne.

L’obiettivo di Andrea in questa esperienza è quello di dare una qualità all’azione che si svolge all’interno dell’oratorio, finalizzata ad uno scopo educativo: vuole creare un team di animatori che collaborino e che crescano insieme diventando un gruppo aperto su diversi fronti e partecipando attivamente per la comunità.

L’oratorio ha aperto anche una pagina Instagram chiamata “oratoriocaselle” e una su Facebook “Oratorio Caselle” dove scriveranno tutte le nuove novità e informazioni (https://www.facebook.com/oratorio.caselle.7)

                                                                                      


Cerca nel giornale

banner nonsolocontro

 

 

BANNER cbc generale

 

 banner frassa

 

bar di ilaria

 

pubblicita

SPORT

Gli esperti

Image Domenica, 23 Giugno 2019
Le malattie urinarie nel gatto

SCIENZA

Image Giovedì, 13 Giugno 2019
L'ortista urbano: i lavori di giugno

COLLEZIONISMO

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la pubblicità: 370 719 0840 Lucia Trevisan

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.