facebooktwitter

nonsolocontro2017

5744621 Visualizzazioni

tascabile politica

Un canale Youtube aperto dal casellese Andrea Borello e da Luca Sardo

Per raccontare, attraverso una grafica accattivante, di tutti gli argomenti politici che caratterizzano la vita di ciascuno

“Politica tascabile”.

E' il  progetto ideato dal casellese Andrea Borello e da Luca Sardo, 20 anni entrambi, amici fin da quando frequentavano il liceo Cavour, da sempre interessati alla politica e alle nuove iniziative. 

Tante sono le esperienze che hanno condiviso: tre mandati di rappresentanza al liceo, dove hanno organizzato un torneo di calcio tra tutti i licei di Torino, un mercatino di libri usati, un meeting tra tutti i rappresentanti della provincia.

Di politica se ne sono sempre interessati.

Proprio tra i banchi di scuola, infatti, è nata l'idea di avvicinare i giovani alla politica con - proprio al liceo Cavour - laboratori ad hoc, e l'obiettivo di creare un dibattito su questioni importanti, come ad esempio il Referendum Costituzionale del 4 dicembre, o sulla TAV.

Quest’anno, hanno organizzato all’interno delle scuole, durante le “giornate dello studente”, incontri con i ragazzi per approfondire questioni politiche e sul ”Friday for Future”.  Nonostante la discreta partecipazione dei loro coetanei ora Andrea e Luca hanno voluto e vogliono tutt’ora far conoscere i vari schieramenti politici a tutti i giovani casellesi e non.

 Il loro motto è:

“Invece di cercare di portare i giovani alla politica, bisogna portare la politica ai giovani”.

Che cosa significa tutto questo?

Al posto di organizzare incontri, dibattiti, formazioni dove si discute su un argomento politico e la partecipazione giovanile scarseggia sempre, Andrea e Luca hanno pensato la cosa opposta, cioè portare i contenuti degli incontri dai giovani, e così hanno deciso di aprire un canale YouTube (https://m.youtube.com/results?search_query=politica+tascabile).

Circa 2 mesi fa, hanno caricato il primo video per spiegare cosa siano la Destra e la Sinistra, e hanno subito riscontrato un discreto successo, arrivando a poco più 1500 visualizzazioni. Il secondo video, invece,  spiega la funzione dei partiti, le differenze.  

Video in cui traspare chiaramente passione e con una grafica coinvolgente.

Il prossimo contributo, che devono ancora caricare, sarà dedicato all’Europa, in vista delle votazioni del 26 maggio prossimo, in modo tale da fornire tutte le informazioni partiche delle liste.

 

                                                 


Cerca nel giornale

 banner marielisa


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

      

 

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Martedì, 22 Settembre 2020
Displasia del gomito nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com